HomeStrumentiChitarra - NewsLTD Arctic Metal, look glaciale ma il suono fa fuoco e fiamme
esp artic series

LTD Arctic Metal, look glaciale ma il suono fa fuoco e fiamme

Nelle novità 2021 di ESP/LTD è approdata la Arctic Metal Series, una bianchissima linea di chitarre ispirata ai ghiacci dell'artico... tranne il suono!

Se il look di queste chitarre è decisamente ispirato ai ghiacci che circondano il Polo Nord, sotto la livrea bianchissima e le varie forme c’è un cuore pulsante rovente, pronto a far scatenare le plettrate dei chitarristi più heavy di tutto il pianeta.
La Arctic Metal Series – chitarre paragonabili in termini qualità alle LTD Deluxe 1000 Series – si compone di 5 diverse shape che accontentano davvero tutti, dai tradizionalisti agli eccentrici.

LTD M-HT Arctic Metal

Non lo ripeteremo per ogni modello, visto che si tratta della stessa caratteristica: stiamo parlando della luminosissima finitura satinata in snow white, che contraddistingue tutta questa serie, proprio perché legata ai paesaggi che si possono vedere navigando il mare glaciale artico.

Il primo dei 5 modelli che vediamo è quello dalle forme più tradizionali e meno appariscenti. La costruzione è neck-thru (cioé il manico si estende per tutta la lunghezza del corpo, donando sustain al suono), con scala 25.5″.

Il corpo è in ontano, mentre il manico, con profilo sottile ad U, in acero 3 pezzi con tastiera in ebano. Quest’ultima ospita 24 tasti XJ in acciaio inossidabile.
Sulla paletta, che è reverse, oltre al logo LTD in rilievo troviamo anche l’indicazione della serie Arctic Metal sul copri truss rod.

LTD M-HT Artic Metal

L’hardware spicca sul bianco del body e della paletta visto il colore nero, e va ad accoppiarsi ottimamente con i toni molto scuri dell’ebano della tastiera.
Le meccaniche sono autobloccanti marchiate LTD.
Il ponte è un ottimo Hipshot con passaggio delle corde attraverso il corpo dello strumento.

Venendo all’elettronica, l’unico pickup presente è quello al ponte, si tratta di un attivo EMG 81TW bianco con logo nero che è dotato anche di push/pull, posto sul pot volume.
Attenzione però, in questo caso non vengono semplicemente splittate le bobine, poiché l’81TW è stato sviluppato con tecnologia dual-mode: in pratica all’interno troviamo sia un humbucker che un single coil separati, abbiamo quindi due veri pickup in uno, ed entrambi dotati di cancellazione del rumore!

LTD EC Arctic Metal

Rimaniamo sempre su forme conosciute con questa chitarra che porta con sé significative differenze rispetto a quanto già visto.
Innanzitutto la costruzione è set-thru (manico incollato ma con una porzione estesa nel corpo) e la scala è 24.75″.

LTD EC Artic Metal

I legni scelti per lo strumento sono mogano sia per il corpo che per il manico, mentre la tastiera è sempre in ebano.
Il resto delle caratteristiche è praticamente identico alla chitarra vista poco prima, ma ovviamente è differente il ponte, in questo caso
Tonepros Locking TOM & Tailpiece.

Questa chitarra è l’ideale per chi predilige il suono corposo e rotondo del mogano e la minore tensione della scala corta nel playing. Visto che storicamente abbiamo a che fare con una shape certo non nata per velocisti sulle note più alte, la spalla mancante è stata modellata affinché sia facilitato il più possibile l’accesso agli ultimi tasti.

LTD Phoenix Arctic Metal

Torniamo al neck-thru e alla scala 25.5″ con questo modello sempre di ispirazione piuttosto vintage, con body in mogano, manico in mogano 3 pezzi, tastiera in ebano.
In questo caso però non troviamo più 24 tasti bensì 22 XJ in acciaio inossidabile.

LTD Phoenix Artic Metal

Tutto il resto ricalca quello che abbiamo già visto per la EC, compreso il ponte TOM + Tailpiece. La paletta torna reverse come la M-HT.

LTD Arrow-NT Arctic Metal

Ok, qui viriamo decisamente verso la shape più estrema, quella tanto amata dai metallers nei decenni, in questo caso con una coda della “freccia” decisamente allungata per un look ancora più aggressivo.

La costruzione è neck-thru, sempre con scala 25.5″. Il corpo è in mogano, mentre il manico è in acero 3 pezzi. Tornano l’ebano della tastiera e anche i 24 tasti XJ. In questo caso la paletta non è reverse.

Il ponte ha solo il TOM ed è decisamente accattivante il passaggio delle corde attraverso il corpo che segue anch’esso la forma di un freccia.
Anche in questo caso il pickup al ponte è sempre l’EMG 81TW con push/pull.

LTD Arrow-NT Artic Metal

Rispetto alle altre chitarre già viste, in questo caso troviamo montato anche un EMG TKO Kill Switch, che muta immediatamente il suono dello strumento con la semplice pressione dello switch. Vien da sé che molti di noi lo useranno per giocare con alcuni “effetti speciali” a intermittenza sul suono già iniziati tanti anni fa da chitarristi come Pete Townshend e poi continuati da tanti altri anche più moderni (basti pensare a un Tom Morello).

LTD M-7BHT Baritone Arctic Metal

Eccoci arrivati all’ultimo strumento della serie, una chitarra baritona a 7 corde per chi ha bisogno di scendere molto più in basso con le tonalità e con un suono decisamente roboante.

LTD M-7BHT Baritone Artic Metal

Costruzione neck-thru, scala ovviamente 27″ baritona. Corpo in ontano e manico in 3 pezzi di acero, con tastiera sempre in ebano. Profilo del manico extra sottile ad U e 24 tasti Xj in acciaio inossidabile.
Il ponte in questo caso è un Hipshot con corde passanti.

Chiaramente qui il pickup non è lo stesso, bensì un EMG 81-7H TW, sempre dotato di push/pull per avere più suoni a disposizione.

Lo street price di queste chitarre oscilla tra i 100 e i 1200 euro circa.
Per maggiori informazioni collegati ora al sito ufficiale ESP/LTD, brand distribuito in Italia da Mogar Music.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter