HomeMusica e CulturaMusica & DirittoMUBU: conoscere il Music Business per vivere di musica
mubu

MUBU: conoscere il Music Business per vivere di musica

Massimo Varini e Andrea Marco Ricci (Note Legali) lanciano MUBU, un corso inedito dedicato a chi vuole capire bene come funziona il business legato alle attività musicali.

Il termine “business” è spesso visto come una sorta di “parolaccia”, soprattutto quando viene associato alla musica. In realtà, fare business può significare semplicemente saper gestire in maniera sana e proficua la propria attività e se l’obiettivo è fare il musicista, il produttore o qualunque altra figura professionale legata a quella bellissima arte, allora conoscere la materia e come funziona quella parte di mondo dal punto di vista manageriale è a dir poco fondamentale.

Già, ma come si fa? Si dà retta all’amico che “una volta ha registrato con uno che ha fatto un disco” oppure, peggio, all’ultimo arrivato su internet, che senza alcun tipo di curriculum realistico vuole insegnare agli altri come diventare un professionista?
Chiaramente, mai come ora il web – ma anche il mondo reale – è pieno di finti guru pronti a vendersi l’anima per i nostri like, o peggio, i nostri risparmi…

MUBU, il Music Business spiegato (coi fatti!)

MUBU (MUsic BUsiness) porta invece sul campo di gioco due “pro” che non solo sanno di cosa stanno parlando, ma che si sono ampiamente realizzati professionalmente, seppur con due obiettivi diversi, nel mondo musicale.
Non solo, due esperti che da anni si occupano di aiutare chi vuole lavorare ed ha le qualità per farlo: uno lo fa da un punto di vista di didattica e produzione artistica, l’altro da quello più legale, burocratico, una guida preziosa in quel macrocosmo di diritti e doveri non sempre scevro da incomprensioni.

Stiamo parlando di Massimo Varini, da 30 anni professionista ad altissimi livelli e che certo non ha bisogno di presentazioni, e poi di Andrea Marco Ricci, anch’egli oramai un nome molto conosciuto nel settore sia per la sua più che decennale (e più che lodevole) associazione Note Legali, sia per il suo impegno nella ricostruzione del Nuovo IMAIE.
Da precisare che a sua volta, comunque, Ricci non nasce solo come legale, ma anche come fonico, autore, compositore e musicista!

Cosa c’è nel corso di MUBU

L’idea di Massimo Varini va dritta al punto: “ho svolto e svolgo tante attività nel mondo della musica: chitarrista, produttore artistico e fonografico, arrangiatore, dimostratore, autore, compositore, editore e didatta. Grazie ai concetti che ti spiegherà Andrea e alla ‘messa in pratica’ che ti spiegherò io, potrai capire il percorso che ho fatto.
Essere un professionista non vuole dire solo saper suonare bene, ma anche saper gestire efficacemente la propria carriera e mettere a frutto le proprie potenzialità.

Il corso, che è in prevendita a un prezzo di lancio pari a meno della metà di quello potenziale, metterà prima di tutto in luce quali diritti hanno autori e artisti, come guadagnare dall’editoria musicale e dalla discografia, quali sono le principali fonti di ricavo nella musica per un musicista, cosa sono e a cosa servono le società di gestione collettiva dei diritti e come sceglierne una, quali sono i principali contratti che regolano il mondo della discografia e dell’editoria, le rendite passive.
Tutti i concetti base che servono per impostare al meglio l’attività professionale.

Per seguire questo corso non è richiesto alcun prerequisito o alcuna formazione specifica. Non è un corso di diritto o di economia: è invece alla portata di tutti.
I concetti sono espressi in modo semplice, usando esempi, diagrammi di flusso, mappe mentali, metafore.

MUBU

Andrea Marco Ricci, grande amico anche della nostra Community, ci ha confidato: “sono onorato di aver realizzato questo corso con Massimo, ma soprattutto emozionato perché dopo 15 anni di didattica in giro per tutta Italia, adesso avvio anche quella online.
MUBU è in realtà solo il primo passo di una serie di corsi che pubblicheremo in futuro, in questo caso abbiamo intrecciato quello che io insegno come regole generali e l’esperienza pratica di Massimo, proprio per fare capire lo strettissimo legame tra loro e l’importanza di certe conoscenze nel mondo reale, quotidiano.
Massimo è stato generoso ad aprirsi in maniera così trasparente al pubblico riguardo alla sua vita professionale, nello spiegare come struttura la sua attività a livello di business, il che da tanti anni, con serietà e caparbietà, gli consente di vivere lavorando nell’ambito musicale.

La mia parte didattica non sarà eccessivamente complessa in termini di comprensione, ho cercato di rendere tutto il più semplice possibile con concetti e parole chiare, e schemi laddove ce n’è stato bisogno. Sono metodi che ho sviluppato nei tanti anni di lavoro con Note Legali e di cui ho sperimentato l’efficacia.
Consiglio vivamente a tutti il corso, giovani ma anche meno giovani, perché a mio parere ha dei contenuti pressoché unici nel panorama della didattica online!

Le unità didattiche e il percorso formativo

MUBU è davvero unico nel suo genere, non solo perché parla di un caso personale ampiamente realizzato, quello di Varini, ma anche perché coniuga teoria e pratica, dando i fondamenti del music business.

Il corso è organizzato in 12 unità didattiche ed è composto da oltre 14 ore di videolezioni esercizi e test di comprensione.
Non ha scadenza e si può fruire di tutti i contenuti da computer, smartphone o tablet.

Alla fine si riceverà un attestato, proprio a garanzia di questo il corso va seguito esattamente com’è impostato, senza la possibilità di saltare avanti e indietro finchè non si saranno sbloccati i diversi livelli e risposto correttamente ai quiz.

Il corso è attualmente in pre-ordine: apparirà nel “profilo studente” e tra “i miei corsi” solo dopo il 1° luglio 2021, data di inizio del corso.
Per vedere alcune anticipazioni video bisogna fare il login e cliccare sulle prime 3 unità “Free Demo” (che sono già lezioni importantissime!).

A conferma della serietà dell’organizzazione, Massimo Varini precisa che: “durante il corso mostro più volte il mio manuale Come la pastura per il pescatore e il vento per l’aquilone, per evitare di far sembrare quelle parti come “promozionali” e spingerti ad acquistarlo, ho ritenuto giusto fornirti il libro in eBook PDF gratuitamente allegato al corso!

Per maggiori informazioni sul corso vai subito al sito ufficiale di Massimo Varini.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter