HomeStrumentiChitarra - NewsIl Tube Screamer TS9 fa 40 anni e Ibanez lo festeggia in rosso!
ts9 40 anniversary

Il Tube Screamer TS9 fa 40 anni e Ibanez lo festeggia in rosso!

Vi aspettavate il classico pedale verde? Ibanez spiazza tutti e consegna il modello 40° Anniversary in rosso rubino.

L’effetto a pedale overdrive TS9 è a dir poco leggendario, sono assai rari i chitarristi degli ultimi 4 decenni in tutto il pianeta a non averne mai avuto uno pedaliera o almeno provato in prestito da qualche amico.
Si tratta della versione del Tube Screamer probabilmente più famosa e venduta, grazie a due punti di forza: il suo celebre suono con i medi “bucamix” e una quantità di gain maggiore del fratello più grande (di età) TS808.

Ah già, c’è una terza caratteristica fondamentale che lo distingue da tutti gli altri: è il pedale “verde” per eccellenza, quello che riconoscereste anche da lontano.
E Ibanez cosa fa per festeggiare i suoi 40 anni? Spiazza tutti e offre un modello anniversary in un prorompente rosso!

Caratteristiche del modello 40° Anniversary

A parte il colore e l’etichetta che indica il 40° anniversario posta sull’interruttore del pedale, si tratta dello stesso classico TS9 di sempre, il che si traduce nel circuito overdrive che ha fatto la storia e nei controlli di Drive, Tone e Level.

Chi lo ha usato sa benissimo che questo pedale può tornare utile in due configurazioni di base: usando il gain per aggiungere distorsione come con qualsiasi altro pedale, oppure utilizzando questo a valori più bassi e incrementando invece il volume per boostare un amplificatore già in saturazione (o sua canale crunch/od).
In quest’ultimo modo c’è chi ci fa addirittura dell’Heavy Metal, a dispetto della presunta natura “bluesy” del TS9.

ts9 40th anniversary

Perché il rosso?

Di sicuro il rosso è il colore che Ibanez predilige per festeggiare gli anniversary, visto che quando si è trattato di celebrare il TS808 (nel 2019) anche in quel caso il modello fu lanciato sul mercato nella stessa finitura, anche se in quel caso era decisamente più glitterata.
Sia il TS808 che il TS9 sono pedali che hanno scritto la storia della chitarra elettrica e come non ricordare chi li utilizzava entrambi, cioé il compianto genio del texas blues, Stevie Ray Vaughan.

Dal 1982 ad oggi, comunque, il TS9 è entrato nelle pedaliere di chitarristi di ogni genere e stile e ancora oggi, ben 40 anni dopo, rimane un classico.
Quando hai bisogno di un overdrive semplice e che buchi il mix al primo colpo, il TS9 era e rimane una delle scelte più indicate.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter