HomeAll News40 anni di Tube Screamer, Ibanez ne fa altri 2

40 anni di Tube Screamer, Ibanez ne fa altri 2

Per questo nuovo Namm 2019, Ibanez rilascia due nuovi Tube Screamer per festeggiare i 40 anni dello storico pedale.

Per questo nuovo Namm 2019, Ibanez rilascia due nuovi Tube Screamer per festeggiare i 40 anni dello storico pedale.

Non finisce qui la sfilza di novità della famiglia Hoshino, oltre alle già tante del reparto chitarre e bassi, anche quello dei pedali sembra riservare qualche sorpresa.

Il primo pedale di questo 2019, che festeggia un quarantennale di produzione, è una versione molto particolare del Tube Screamer: conserva tutte le caratteristiche ben note e popolari che hanno reso il TS808 così famoso negli ultimi 40 anni, come un chip IC JRC4558D e circuiti analogici discreti.

Questo nuovo modello è però offerto in una speciale finitura Ruby Red, cosa mai avvenuta in precedenza dalla casa nipponica.

TS808 40th Anniversary Edition Ruby Red

TS808 40th Anniversary Edition Ruby Red

La TS808 40th Anniversary Edition rappresenta un’opportunità molto speciale per gli appassionati di questo overdrive (come il sottoscritto, possessore di un malandatissimo 30th anniversary) e della sua storia, per possedere una versione distintiva di un pedale che ha fatto la storia del suono.

Ma non finisce qui, Ibanez annuncia anche un’altra aggiunta alla sua venerata serie di Tube Screamer, ovvero il TSV808, che è stato sviluppato in collaborazione con Vemuram, che giusto per informazione è un produttore di pedali boutique di fascia molto alta costruiti a mano in Giappone.

I pedali Vemuram hanno attirato l’attenzione del mercato per i loro esclusivi chassis in ottone, dal design molto elegante (seppur io non comprenda ancora il perchè non scrivano i controlli sullo chassis…).
La loro reputazione è costruita in gran parte sul sound – e ci mancherebbe – dimostrato dal loro roster di artisti di alto profilo, come Michael Landau, Mateus Asato e tanti altri ancora.

Ibanez Vemuram TSV808

Ibanez Vemuram TSV808

Lo staff Ibanez ha incontrato per la prima volta Vemuram al Winter NAMM 2018 e dopo alcuni confronti è stato deciso che l’obiettivo sarebbe stato quello di fondere Tube Screamer e Jan Ray, il pedale di punta di Vemuram. Dopo diversi cicli di progettazione e prototipazione, il TSV808 è nato ed è pronto a dire la sua.

Sebbene TS808 e Jan Ray fossero i principi guida in base ai quali è stato creato questo pedale, l’obiettivo non era semplicemente quello di allinearli in serie come molti potevano pensare. Infatti questo nuovo OD ha il caratteristico mid-boost del Tube Screamer, ma anche l’ampia gamma dinamica e la risposta in frequenza del Jan Ray, producendo un suono decisamente più “wide”.

Ibanez Vemuram TSV808

Ibanez Vemuram TSV808

Per raggiungere questo obiettivo, ogni componente è stato accuratamente selezionato dagli ingegneri di entrambe le società, incluse le parti personalizzate e una PCB a quattro strati come quella utilizzata nel Jan Ray. Anche nel caso di questo nuovo TSV808 lo chassis sarà in ottone, con processo di lavorazione gestito al 100% da esperti artigiani giapponesi.

Il telaio è colorato in un tono misto di ottone e verde scuro. La posizione delle manopole di controllo è la stessa di un normale TS808, da sinistra a destra: Drive, Tone e Level.
A quanto pare il volume massimo è di 7db superiore rispetto a un Tube Screamer originale.

Veniamo ai prezzi: 285 dollari per il TS808 40th Anniversary e ancora da annunciare quello del Vemuram.

Decisamente una bella novità da parte di Ibanez per questo 2019. Ibanez è un marchio distribuito in Italia da Mogar Music.