HomeStrumentiChitarra - NewsAlberto Lombardi e il DVD didattico su Fingerstyle e Motown

Alberto Lombardi e il DVD didattico su Fingerstyle e Motown

Music of Motown for the Fingerstyle Guitarist è il nuovo DVD didattico di Alberto Lombardi, che stasera alle 21.30 sarà in diretta con Stefan Grossman.

La musica Motown prende nome dall’omonima etichetta di Detroit che ha rappresentato una colonna portante per la cosiddetta “black music”, in particolare per generi quali R’n’B e Soul. Da Marvin Gaye alle Supremes, da Stevie Wonder ai Jackson 5, sin dall’anno di fondazione (1959) è stata una fucina di talenti e ha prodotto alcuni dei più grandi classici della musica del ‘900.

Alberto Lombardi ha quindi deciso di omaggiare questa tradizione, a lui molto cara, con più di 3 ore di video e l’arrangiamento per chitarra fingerstyle di quattro classici senza tempo:

You Can’t Hurry Love: una canzone che insegna il “groove”, con un basso alternato che ricorda Chet Atkins. Alberto usa un po’ di percussioni sulla chitarra per catturare il groove originale del basso. Essendo un brano up-tempo, vengono aggiunte alcune pennellate di blues che quasi ricordano interventi di chitarra elettrica. Le armoniche sono introdotte nel ritornello per replicare la voce di sottofondo delle Supremes.

How Sweet it is (To Be Loved By You): questo arrangiamento è basato sulla cover di James Taylor della versione originale di Marvin Gaye. Alberto replica la dolcezza e le sottigliezze della voce di Taylor con abbellimenti, slide e legati.

My Girl: questa canzone ha un bellissimo riff di chitarra. Alberto inizia solo con il riff e il basso e poi fonde il tutto lasciando spazio alla voce melodica. Come al solito le parti vocali in stile Motown sono piene di dettagli e l’arrangiamento li conserva tutti.

I Heard it Through the Grapevine: Marvin Gaye cantava come un angelo e Alberto cattura questa espressività. L’attenzione si è concentrata molto sulla costruzione di una linea di basso efficace, molto vicina all’originale ma adeguata all’arrangiamento fingerstyle della canzone. Le armoniche impersonano la voce delle cantanti di sottofondo femminili, mentre il basso mantiene il riff del groove.

Ovviamente allegate al DVD ci sono tutte le tablature dei brani in formato PDF.

L’altra grande notizia di oggi è quella della diretta live che proprio stasera, lunedì 15 giugno alle ore 21.30, Alberto terrà sui suoi canali Facebook e YouTube insieme al grandissimo Stefan Grossman!
Stiamo parlando di uno dei pilastri viventi della chitarra fingerstyle, Grossman oltre ad essere un fantastico musicista (che condivide ad esempio i palchi con Eric Clapton durante il Crossroads Festival), è da decenni un riferimento assoluto per la didattica per chitarra acustica.

Sarà quindi un piacere vedere il nostro Lombardi accanto a una pietra miliare del Fingerpicking, segno che il musicista italiano ha fatto breccia anche oltreoceano facendosi apprezzare a sua volta come musicista e maestro.

Non perdetevi quindi la diretta di stasera e per maggiori informazioni sul nuovo metodo didattico in DVD consultate il sito ufficiale di Alberto Lombardi.