HomeStrumentiChitarra - DidatticaI famosi endorser Jackson ti insegnano i riff dei loro brani!
jackson behind the riff

I famosi endorser Jackson ti insegnano i riff dei loro brani!

Si chiama "Behind the Riff" la serie che da qualche tempo sta avendo un enorme successo sul canale YouTube di Jackson Guitars.

Jackson Guitars è da decenni uno dei marchi leader del settore della musica Heavy, non a caso i suoi strumenti sono scelti da chitarristi al fulmicotone alcuni dei quali hanno scritto la storia del Rock.
Ancora oggi la sua lista di artisti è a dir poco traboccante di talenti e nomi altisonanti della 6 corde (e del basso!) e per il 2022 sono arrivati nuovi modelli signature, sempre con un particolare occhio di riguardo alla musica contemporanea oltre che alle vecchie glorie.

Ebbene, con questo roster di fenomeni a disposizione c’era da scommettere che prima o poi sul canale YouTube ufficiale di Jackson sarebbe arrivata un’imperdibile serie didattica e come da previsione è nata Behind the Riff, la video serie in cui tanti grandi chitarristi suonano i riff delle proprie canzoni (o delle band di cui fanno parte), ovviamente armati dei loro strumenti Jackson.

La playlist è per ora popolata di 12 stupendi video e ne arriveranno sicuramente altri in futuro.
Ad esempio potete ascoltare il maestro del Djent Misha Mansoon dei Periphery che vi insegna uno dei riff di “Songston Badlands” imbracciando una delle sue chitarre signature.

Il mitico Marty Friedman, uno dei capostipiti dello shredding, ci mette alla prova con il riff di introduzione di “Whiteworm”, brano tratto dall’album Wall of Sound del 2017. Jackson ha tra l’altro proprio recentemente introdotto una nuova signature per il funambolico chitarrista, la X Series MF-1.

Gus G, chitarrista di Ozzy Osbourne e membro fondatore dei Firewind, ci insegna invece il riff di “Fierce”, dal disco Quantum Leap del 2021.
La sua chitarra è in questo caso il vero e proprio prototipo di quella che è poi diventata la sua custom shop signature Star model.

Finiamo la carrellata (lasciamo a voi l’esplorazione del resto della playlist) con il mitico Andreas Kisser dei Sepultura, che porta nelle nostre mani il riff di “Capital Enslavement”, brano tratto dall’album Quadra del 2020.

La chitarra in questo caso non è un modello in catalogo, ma una sua vecchia Jackson Randy Rhoads (del 1993) a cui è particolarmente affezionato e che, come ben visibile, ha vissuto ardentemente buona parte della sua storia da musicista professionista.

Segui il canale YouTube di Jackson e il sito ufficiale per i prossimi video e aggiornamenti sui nuovi modelli.

Ultimo video pubblicato

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter