HomeStrumentiChitarra - NewsLa chitarra signature del funambolico Marty Friedman
jackson mf-1

La chitarra signature del funambolico Marty Friedman

Un rapporto duraturo quello tra il guitar hero e il marchio Jackson, che dà alla luce la bella chitarra signature MF-1.

Marty Friedman è senza dubbio uno dei musicisti più influenti e rispettati al mondo, ha contribuito ha plasmare il volto dell’heavy metal e della chitarra in generale, continuando ancora oggi a ispirare generazioni di musicisti e appassionati di musica.

Quasi 4 decenni fa è stato protagonista con l’altrettanto mitico Jason Becker nel loro duo chitarristico al fulmicotone Cacophony, è stato poi un elemento chiave nell’ascesa al successo dei pionieri del Thrash Megadeth.
Con le sue famose improvvisazioni “Marty-esque” e la fusione di musica orientale e occidentale ha raggiunto il successo globale attraverso 13 album da solista.

Si tratta quindi per Jackson di un fiore all’occhiello nel suo roster di artisti e il rapporto di lunga data con Friedman continua ancora oggi con la X Series Signature Marty Friedman MF-1.

Liuteria

Questo modello signature in scala 24.75″ offre tutte le caratteristiche per soddisfare le esigenze di un chitarrista così tecnicamente dotato come Friedman, ma vuole anche essere una porta d’accesso al suo suono per tutti ad un prezzo accessibile (nel momento in cui scriviamo lo street price nei negozi italiani è inferiore ai 700 euro).

Il corpo è in mogano con top in acero da 3/4″, il manico set-neck è sempre in mogano in un unico pezzo con rinforzo in grafite e innesto della paletta con scarf joint. La tastiera è in palissandro con raggio di curvatura di 12″ e 22 tasti jumbo.
I segnatasti sono a blocco in madreperla.

Jackson X Series Signature Marty Friedman MF-1

Pickup & Hardware

I due pickup humbucker EMG MF firmati Marty Friedman offrono le sue esatte timbriche. La chitarra è dotata di due controlli di volume e due controlli di tono, e di uno switch a tre vie per la selezione dei magneti.
Il ponte è marchiato Jackson, compensato e regolabile, e le meccaniche sono autobloccanti per una maggiore stabilità dell’accordatura.

Jackson X Series Signature Marty Friedman MF-1

Lo strumento è disponibile in nero lucido con smussature bianche, hardware completamente nero e paletta 3+3 AT-1.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Jackson.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter