HomeStrumentiBasso - DidatticaMa come si sviluppa il groove?

Ma come si sviluppa il groove?

Ma come si sviluppa il groove? - Bella domanda vero? Marco galiero ha una risposta...

Salve amici di Musicoff, mi chiamo Marco Galiero e oggi voglio mostrarvi alcuni esercizi per sviluppare l’aspetto ritmico, quello che più comunemente viene chiamato “groove”.

Ci tengo a sottolineare che questi esercizi sono adatti a qualsiasi tipo di strumentista, non solo ai bassisiti come me.
In questo primo appuntamento voglio affrontare lo studio delle suddivisioni principali del tempo 4/4; lavoreremo quindi sulle crome, le terzine di crome e i sedicesimi.

Dopo anni di esperienza nel campo della didattica musicale sono arrivato alla conclusione che per riuscire a suonare una ritmica con il giusto groove ed essere quindi ritmicamente incisivi o, come dico io “pulsivi”, bisogna prima di tutto esercitarsi senza strumento, cercando di trovare la sensazione fisica giusta e  imparando a coordinare gli arti del nostro corpo esattamente come fa un batterista.

Iniziamo a lavorare sulla suddivisione in crome. Settiamo il metronomo in modo che batta solo il secondo e il quarto movimento e scegliamo una velocità intorno agli 80 bpm.

  • Per prima cosa impariamo a contare con la voce tutti e quattro i movimenti e battiamo i quarti con il piede destro.
  • Il secondo step consiste nel battere con la mano destra tutti gli ottavi (crome) e con la mano sinistra solo il secondo e il quarto movimento della battuta. Quello che stiamo suonando assomiglierà a un groove hip hop semplice.

L’obiettivo è quello di ottenere stabilità ritmica. Capiremo di aver svolto bene l’esercizio nel momento in cui saremo perfettamente sintonizzati con il metronomo.

Esercizi di Groove - Crome

Esercizi di Groove – Crome

Successivamente scriviamo su un foglio due battute di 4/4 con 8 crome per battuta. Con la penna cerchiamo a caso una delle due crome di ogni movimento (vedi allegato).
Ricominciamo a suonare il groove hip hop precedente e una volta che siamo a nostro agio con il metronomo procediamo con la lettura a voce delle note cerchiate.

Quando riusciremo a fare l’esercizio a voce senza errori potremo passare a esercitarci con il nostro strumento.
È preferibile eseguire l’esercizio con lo strumento in due modi diversi: il primo suonando le note più lunghe e legate e il secondo suonando le note più corte e staccate.

Faremo lo stesso tipo di lavoro con le terzine di crome. Settiamo il metronomo come nell’esercizio precedente e battiamo tutti i movimenti con il piede. Questa volta la mano destra suonerà la suddivisione in terzine di crome mentre la mano sinistra batterà sempre il secondo e il quarto movimento della battuta.

Scriviamo su un foglio due battute da 4/4 con 4 terzine di crome ciascuna e con la penna cerchiamo a caso una o due crome per movimento. Riprendiamo il groove (che questa volta sarà terzinato) e contemporaneamente proviamo a leggere a voce alta solo le note cerchiate.

Quando riusciremo a eseguire l’esercizio in modo fluido potremo passare a esercitarci con il nostro strumento.

Esercizi di Groove - Terzine di crome

Esercizi di Groove – Terzine di crome

Per finire faremo lo stesso lavoro con i sedicesimi. Setteremo il metronomo come spiegato precedentemente e il piede destro batterà sempre tutti e quattro i movimenti. Questa volta alterneremo le due mani per fare una suddivisione in sedicesimi cercando possibilmente di colpire un pò più forte il battere del secondo e del quarto movimento.

Scriviamo su un foglio due battute da 4/4 con figure di sedicesimi e con la penna cerchiamo uno, due o al massimo tre sedicesimi per ogni battuta (immagine allegata). Procediamo con la lettura a voce delle note cerchiate. Per finire eseguiremo lo stesso esercizio con il nostro strumento provando sempre a suonare le note sia più lunghe e legate che più corte e staccate.

Esercizi di Groove - Sedicesimi

Esercizi di Groove – Sedicesimi

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter