HomeStrumentiBasso - ArtistiTi Consiglio un Disco di… Jaco Pastorius!

Ti Consiglio un Disco di… Jaco Pastorius!

Ecco a voi il video tratto da un'altra diretta di TCUD e stavolta ci siamo mossi a colpi di groove parlando dei dischi di e con Jaco Pastorius.

Ebbene sì, “di e con” Jaco Pastorius, perché chiaramente abbiamo avuto modo di spaziare in lungo e in largo nella carriera di questo straordinario musicista, parlando sia dei dischi come solista, sia in straordinarie perle pubblicate con band di cui ha fatto parte, nonché artisti per i quali ha prestato la sua preziosa opera.

Notizia ancora più bella è che lo abbiamo fatto in compagnia di Alex Lofoco, grande amico della nostra community e straordinario bassista che non a caso ha appena dato alle stampe proprio un metodo didattico sullo stile del grande Pastorius.

Una candela che brucia dai due lati

Come il verso di una famosa canzone (ispirata a un ancor più famoso film!), Jaco si può effettivamente definire una candela che è furiosamente bruciata dai due lati.
Probabilmente (eufemismo) affetto da disturbi mentali quali il bipolarismo, malattia ancora non ben diagnosticata e studiata alla sua epoca dalla medicina, il destino di colui che è stato definito il “Jimi Hendrix del basso elettrico” – con tutte le ragioni del caso – è stato davvero beffardo e ingiusto.
Un talento naturale, un vero genio della musica, finito vittima del suo grave disturbo fino a una fine che davvero non si dovrebbe mai augurare a nessuno e che ancora oggi a pensarci riempie lo stomaco di rabbia e angoscia.

Ma non è stata per noi una serata di tristezza, perchè ci siamo concentrati sulla sua bellissima musica e sul suo straordinario playing.
Al timone come sempre Salvatore Pagano a lanciare qualche pillola sulla storia dei dischi, come dicevamo sia quelli della carriera solista come il suo indimenticabile disco omonimo, sia quelli in band straordinarie come, prima di tutto, i Weather Report.

Al contempo, come suddetto, c’è Alex Lofoco a parlarci del suo stile musicale e a suonarci in tempo reale degli esempi armato del suo fidato basso elettrico, dando così ampio spazio a qualche pillola didattica e per qualche curiosità e segreto nascosto nella tecnica di questo magnifico musicista.

E, last but not least, tra i protagonisti della diretta troviamo anche un’altra colonna portante della nostra redazione, Mattia Mei, bassista-polistrumentista che si è occupato di recensire il metodo didattico di Alex e che ha portato anche la sua personale esperienza umana e musicale per arricchire ancora di più la discussione.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter