HomeRecording StudioRecording Studio - NewsMOTU M4, nella botte piccola c’è il buon… suono!
MOTU M4

MOTU M4, nella botte piccola c’è il buon… suono!

L'M4 è l'interfaccia audio USB-C che promette di offrire le migliori prestazioni della sua categoria.

MOTU non usa mezze parole quando dice che la sua M4 offre la “migliore qualità audio della categoria, la migliore velocità della categoria (bassissima latenza) e la migliore misurazione della categoria“.
Si tratta di una presa di posizione molto forte, vediamo quindi nel dettaglio le basi tecniche di questa affermazione.

Un’interfaccia completa di tutto il necessario

Rivolta ovviamente a chi non ha troppe esigenze di I/O, la M4 è un’interfaccia USB-C a 4 ingressi/4 uscite per Mac, Windows e iOS, dotata di un luminoso schermo LCD a colori.

Approfondendo i dati tecnici:

  • due ingressi combo XLR per strumenti mic/line/hi-Z
  • guadagno individuale del preamplificatore
  • alimentazione phantom 48V
  • due ingressi di linea bilanciati da 1/4″
  • monitoraggio hardware one-touch per tutti gli ingressi
  • supporto per il monitoraggio stereo
  • quattro uscite bilanciate da 1/4″ DC-coupled
  • quattro uscite RCA sbilanciate (a specchio)
  • una manopola mix per bilanciare l’ingresso live con riproduzione computer
  • l’uscita per cuffie con controllo indipendente del volume
  • il MIDI in/out, canali “loopback” per live-streaming e podcasting
  • alimentazione bus USB con interruttore
MOTU M4

Da questo punto di vista, come è ben visibile, non manca nulla a chi cerca una scheda completa, semplice e veloce da utilizzare collegata a una grande varietà di dispositivi.

Oltre a quanto detto, l’M4 include il software di produzione MOTU Performer Lite e Ableton Live Lite, oltre 100 strumenti, decine di plug-in e oltre 6 GB di loop e campioni per iniziare subito a fare musica. 
Insomma, se siete dei producer e volete un’interfaccia compatta per fare musica, la M4 è senza dubbio uno dei prodotti che può soddisfare tutte i vostri bisogni appena tirato fuori dalla scatola.
Lo stesso anche durante un live show, in tutti i contesti, insomma, dove serve un’interfaccia solida e performante.

MOTU M4

Qualità audio e velocità

L’M4 è equipaggiata con la tecnologia DAC ESS Sabre32 Ultra™, la stessa delle interfacce audio ben più costose. Sulle uscite di linea offre una gamma dinamica di 120dB e i convertitori ESS (da 44.1 fino a 192 kHz sample rates) pilotano anche l’uscita per cuffie, che si pone al pari di amplificatori anch’essi di categoria superiore.
I circuiti di preamplificazione prometto una pulizia “ultra” e producono un EIN misurato di -129 dBu sugli ingressi microfonici.

Oltre alla qualità audio c’è poi la velocità: grazie ai driver ottimizzati la M4 ha una latenza di 2,5 ms Round Trip Latency (32 sample buffer a 96 kHz), la migliore velocità della categoria per il monitoraggio degli ingressi live (microfono, chitarra o tastiera).

MOTU M4

Monitoring e routing

Durante il recording e il mix torna estremamente utile l’uso dell’LCD a colori 160×120 pixel con indicatori di livello chiari e dettagliati per tutti gli ingressi e le uscite.

Sono forniti i canali di loopback al computer host, in modo da poter catturare facilmente l’output del computer. È così facile combinare l’audio del computer con un microfono dal vivo, chitarre, tastiera o ingressi per trasmettere in tempo reale il mix combinato a Youtube o alla nostra piattaforma podcasting preferita.

MOTU M4

Molti strumenti per il producer

MOTU Performer Lite fornisce tutto il necessario per registrare, modificare, mixare, elaborare e padroneggiare le proprie tracce musicali in modo semplice e veloce. Basta collegare il microfono, la chitarra e la tastiera MIDI e inizia a tracciare con oltre 100 strumenti, decine di plug-in per effetti, elaborazione FX per chitarra e molto altro ancora.
Performer Lite comprende oltre 100 strumenti, tra cui pianoforti acustici ed elettrici, chitarre, bassi, tamburi, organi, sintetizzatori, strumenti orchestrali, cori, strumenti del mondo e molto altro ancora.

Ableton Live 10 Lite viene fornito con tutti i flussi di lavoro, gli strumenti e gli effetti essenziali di Live, cioé tutto il necessario per registrare canzoni, creare in modo pratico con il controller, portare la musica fatta nelle nostre applicazioni e molto altro ancora.

In più, abbiamo a disposizione oltre 6 GB di loop e sample pack gratuiti dei leader del settore MOTU, Big Fish Audio, Lucidsamples e Loopmasters. Si può scegliere tra decine di stili musicali, trascinare le nostre scelte e rilasciarle nella timeline del progetto per costruire rapidamente una traccia.

MOTU M4

Funzionamento standalone

Con un adattatore di alimentazione USB-C standard, l’M4 può essere utilizzata come preamplificatore autonomo e mixer di base, senza bisogno di un computer host.
È sufficiente inserire il pulsante del monitor per tutti e quattro gli ingressi (e l’alimentazione phantom a 48V, se necessario) e regolare il guadagno del preamplificatore secondo necessità.
Ciò permette di collegare le uscite principali a qualsiasi destinazione di livello di linea, come ad esempio un PA o un patch bay.

Per maggiori informazioni, collegati alla pagina web del distributore Backline.