HomeAll NewsStudia in una delle migliori scuole di musica in Italia
slmc 2022

Studia in una delle migliori scuole di musica in Italia

Il Saint Louis College of Music apre alle domande di ammissione ai corsi accademici di I e II livello del prossimo anno accademico.

Il Saint Louis College of Music non ha certo bisogno di presentazioni, la sua storia e il roster sia di insegnanti che di allievi diventati famosi professionisti parlano già da soli.
La scuola romana è oramai un punto di assoluto riferimento per chi vuole diventare un “pro” della musica nel nostro Paese ma anche a livello internazionale, di qualunque strumento e genere musicale si stia parlando.

La scuola è anche il primo soggetto privato autorizzato dal MIUR al rilascio di titoli accademici di I e II livello nelle seguenti materie: Jazz e Popular MusicSongwritingTecnico del SuonoMusica Elettronica e Composizione e Musica da film.

Proprio durante questo febbraio, tra l’altro, si svolgono gli “Open Days“, cioé incontri di orientamento dedicati a chi vuol avere un assaggio dei corsi didattici che si svolgono nella scuola.

Come essere ammessi al SLMC

Entro il 30 aprile è possibile inviare la propria richiesta di iscrizione ai corsi accademici di I e II livello dell’a.a. 2022/23 dei Dipartimento di Jazz & Popular Music, Composizione e musica da Film, Musica Elettronica, Tecnico del Suono, Songwriting e Musica Applicata.

La procedura di ammissione è valida esclusivamente per partecipare agli esami di ammissione per accedere direttamente al primo anno del triennio accademico di I livello o del biennio di II livello.
L’iscrizione ai corsi pre-accademici parte ogni anno dal 2 maggio e prevede una procedura differente che puoi consultare a questo link.

Per inviare la tua richiesta e provare ad entrare in SLMC dovrai compiere i seguenti passaggi:

  1. consultare il piano di studi e le prove di ammissione, verificando che la tua preparazione sia in linea con le competenze richieste per le singole prove accedendo alla sezione “Prove di ammissione e piano di studi” all’interno del Dipartimento e Corso di tuo interesse
  2. realizzare un videoclip per la pre-selezione (solo per Dipartimento di Jazz & Popular Music): puoi inviare uno o più video contenenti 5 brani (3 brani per il biennio di II livello) eseguiti da te in gruppo (minimo trio), scelti dall’elenco indicato alla voce “Admission” all’interno dei “Piano di studi e ammissione”. I video devono essere caricati su YouTube o altri portali Web simili e indicati come link nel modulo di domanda.
  3. compilare la domanda di ammissione, dal 3 febbraio al 30 aprile, domande presentate successivamente saranno prese in considerazione solo sulla base dei posti rimasti disponibili
  4. attendere i risultati della pre-selezione, i candidati che supereranno la preselezione saranno ammessi alle prove di ammissione, che si svolgeranno nel mese di giugno e settembre 2022
  5. sostenere le prove di ammissione, che si tengono in due-tre giornate consecutive nel mese di giugno e settembre 2021
  6. procedere all’iscrizione, ovviamente in caso di esito positivo delle prove sostenute, tramite il modulo di iscrizione e il versamento delle quote

Per maggiori informazioni collegati ora al sito ufficiale del Saint Louis.