HomeStrumentiChitarra - NewsYamaha TransAcoustic, la chitarra acustica auto-amplificata
yamaha transacoustic

Yamaha TransAcoustic, la chitarra acustica auto-amplificata

TransAcoustic è una delle tecnologie più rivoluzionarie degli ultimi anni, una chitarra con amplificazione ed effetti on board ma senza speaker o altro a guastarne il design.

Anni fa, al Musikmesse 2016, Yamaha ha proposto una chitarra acustica molto particolare, dotata di quella tecnologia proprietaria denominata TransAcoustic, già comparsa in precedenza su una serie di raffinati pianoforti ibridi della casa dei tre diapason.
Non perdemmo occasione di provarla e questo video è la testimonianza del nostro primo, sbalorditivo, impatto con lo strumento.

La svolta tecnologica

La finalità di questo strumento è quella di arricchire il suono con una porzione di ambiente e un effetto di modulazione come il Chorus.
Attenzione, il tutto senza un brutto speaker sul corpo o qualche pedalino nascosto, né processori digitali collegati in wireless. La chitarra si presenta come una normalissima chitarra acustica, eppure suona come avete appena sentito…

Questo avviene grazie ad un attuatore installato sulla superficie interna della parte posteriore della chitarra, che funge in tutto e per tutto da diffusore degli effetti e vibra in risposta alle vibrazioni delle corde.
Le vibrazioni dell’attuatore vengono poi trasmesse al corpo della chitarra, e il musicista percepisce un suono proveniente dalla buca impreziosito dagli effetti di riverbero e Chorus.

I modelli nel 2021

Ad oggi, nel 2021, sono oramai disponibili una grande varietà di modelli in varie colorazioni, natural, nera, rossa, sunburst.
Non solo, oltre alla chitarra acustica esiste anche una chitarra classica TransAcoustic, il modello CG-TA.

L’elettronica della TransAcoustic Guitar è completata da un pickup piezoelettrico al ponte, per l’impiego come anche chitarra elettrificata, mentre i controlli comprendono un terzetto di potenziometri rispettivamente per selezionare e al contempo dosare l’intensità dei due algoritmi di riverbero/chorus, più un controllo del volume per il segnale convogliato all’uscita jack dello strumento.

L’alimentazione nella TransAcoustic Guitar è fornita da una coppia di batterie di tipo AA inserite in uno slot dedicato, posto accanto all’uscita jack.

Yamaha TransAcoustic Guitar

Per altre informazioni sulla TransAcoustic Guitar e su tutti gli altri strumenti Yamaha visitate il sito internet della divisione italiana del marchio nipponico.  


Ti ricordiamo che giovedì 8 aprile terremo sui canali Twitch, YouTube e Facebook di Musicoff la
LINE 6 & YAMAHA LIVE STREAMING FAIR
una fiera virtuale con 5 grandi artisti in cui ascolteremo in azione le ultime novità chitarristiche prodotte dai due grandi marchi!
Iscriviti gratuitamente tramite EVENTBRITE e ricevi in in regalo un Exclusive Patch Pack per Helix, HX Stomp e POD Go.