HomeRecording StudioRecording Studio - NewsMOTU ha finalmente presentato la UltraLite-MK5
motu ultralite mk5

MOTU ha finalmente presentato la UltraLite-MK5

MOTU lancia sul mercato la quinta versione di una delle sue interfacce audio più vendute, la Ultralite.

La Mark Of The Unicorn (Il nome esteso di MOTU) continua la tradizione di schede audio dedicate al mondo home studio e al palcoscenico, in un involucro compatto e robusto perfettamente trasportabile, utilizzabile con o senza un computer, ovvero come interfaccia o mixer standalone, permettendo di gestire 18 ingressi e 22 uscite, per un totale di 40 canali tra input e output.

Un design tutto nuovo

Il nuovo design è leggermente più minimal e vede una rivisitazione del display, che facilita molto la lettura degli I/O, così da tenere sotto controllo tutti i nostri volumi in caso di necessità (oltre che lo stato generale della scheda).

MOTU Ultralite-MK5

Suono di ultima generazione

L’UltraLite-MK5 include la rinomata tecnologia DAC ESS Sabre32™ per una conversione più performante, attraverso il DAC ES9026PRO, offrendo così una gamma dinamica misurata di 125 dB e -114 dB (0.0002%) di distorsione armonica totale (+ noise.

Possiamo, inoltre, applicare al nostro mix un’elaborazione degli effetti basata sull’hardware e guidata dal DSP, indipendente dal nostro computer: riverbero, EQ e compressione.

MOTU Ultralite-MK5

Grazie a un ulteriore lavoro di ottimizzazione del comparto driver, la nuova UltraLite ottiene 2,4 ms di round trip latency a 96 kHz, un dato che permette di definirla come una tra le schede (non thunderbolt) più veloci in termini di latenza.

MOTU Ultralite-MK5

Anche con dispositivi mobile

La UltraLite-MK5  è compatibile con i dispositivi mobile, offrendo la compatibilità plug-and-play con iPad e altri dispositivi iOS Apple, per un totale utilizzo on the go o per l’uso di tracce e sequenze senza avere per forza un mixer dedicato.

Questo grazie a CueMix5, un’applicazione completamente nuova per il mixaggio grafico, l’editing dell’EQ parametrico e una comoda interfaccia touch-friendly per un rapido accesso a tutte le funzioni, ai trim controllati digitalmente e ad altre impostazioni della UltraLite-mk5.

Inoltre è possibile usare i canali USB “loopback” per mixare gli ingressi dal vivo con l’uscita del computer, per lo streaming dal vivo e il podcasting senza acquistare hardware esterno dedicato.

MOTU Ultralite-MK5

Software in bundle

Conclude l’offerta il software in bundle Performer Lite, che comprende un centinaio di strumenti utilizzabili oltre ai vari plug-in e circa 6GB di loop per poter cominciare a produrre senza ulteriori necessità.

Una scheda quindi compatta ma con grandi possibilità e dotata dell’ultima generazione sonora di MOTU, a un prezzo di listino non entry level ma tutto sommato abbordabile, 599 euro.

MOTU è un marchio distribuito in Italia da Backline