HomeMusica e CulturaDischi & LibriSteven Wilson scrive su come avere successo nella musica senza far parte del mainstream
steven wilson book

Steven Wilson scrive su come avere successo nella musica senza far parte del mainstream

In arrivo un nuovo libro in varie edizioni in cui Steven Wilson racconta cos'è per lui fare il musicista di successo ma senza svendersi.

Cento nel pensa e… mille ne fa, stiamo parlando del caro Steven Wilson, ben noto artista solista e leader degli appena ricongiunti Porcupine Tree, che stavolta non fa uscire un’opera discografica bensì il frutto di carta e penna.

Si intitola “Limited Edition of One: How to Succeed in the Music Industry Without Being Part of the Mainstream” il libro – per ora solo in lingua inglese – che pare essere una via di mezzo tra contenuti biografici e le idee di fondo su cui Wilson ha costruito la sua carriera e tramite cui guarda alla musica nelle sue molteplici attività di autore, musicista, produttore e anche ingegnere del suono.

Un libro scritto “senza regole”

Lo definisce così “book was written under a no rules” Wilson stesso, che parla del libro in questi termini: “è stato scritto con la collaborazione del leggendario biografo rock Mick Wall. Oltre a contenere materiale autobiografico, ha molto sulle mie idee più ampie sulla musica, così come capitoli di elenchi e discussioni sul tipo di cose che mi vengono chieste spesso (film preferiti, canzoni, negozi di dischi…ecc.). Tra le sue pagine ci sono anche foto dai miei archivi personali e una breve storia (che potrebbe essere la mia parte preferita).

Ho scelto di concentrarmi sulle cose che la gente davvero non sa di me, piuttosto che su ciò che è ben noto e documentato ormai. Il sottotitolo ironico ‘How to Succeed in the Music Industry Without Being Part of the Mainstream’ forse ti dice di più su cosa aspettarti.
La versione limitata deluxe contiene un secondo volume di materiale supplementare e foto, più un CD con ‘illustrazioni audio’ di alcune delle cose di cui parlo nel libro, inclusi estratti misericordiosamente brevi delle mie band scolastiche, i primi tentativi di musica elettronica e demo inediti degli inizi dei No-Man e dei Porcupine Tree tra gli altri.
Anche se alcuni dei meriti musicali potrebbero essere discutibili, la mia intenzione è quella di mettervi in una stanza mentre parlo di questi primi tentativi musicali.
Infine, la super deluxe “artist edition” si presenta in una confezione speciale e include anche un foglio di testi scritti a mano.

Limited Edition of One sarà pubblicato da Little, Brown and Company il 7 aprile ed è già disponibile per il pre-ordine in diverse edizioni, come anticipato dalle parole del suo autore, compresa una versione deluxe e una super-deluxe “artist edition” di sole 125 copie.

Il preorder è disponibile a questo link ufficiale.

Wilson continua dicendo: “più ci pensavo e più mi rendevo conto che la mia carriera è stata insolita. Come sono riuscito a fare tutto sbagliato, ma a finire comunque sulla prima pagina delle riviste, in tour mondiali e nella Top 5 degli album? Come ho fatto ad attirare dei fan così ossessivi e fanatici, molti dei quali prendono tutto quello che faccio o dico in modo molto personale, il che è allo stesso tempo lusinghiero ma può anche essere tremendamente frustrante? Anche questo l’ho in qualche modo coltivato senza volerlo. La mia carriera accidentale.

Limited Edition of One è diverso da qualsiasi altro libro di musica abbiate mai letto.

steven wilson limited edition of one

In parte, quindi, è il tanto atteso volume autobiografico di Steven Wilson, la cui celebre band Porcupine Tree iniziò come finzione adolescenziale prima di evolversi involontariamente in una realtà che comprendeva dischi nominati ai Grammy e spettacoli sold-out in tutto il mondo, prima che lui partisse per una carriera solista di successo ancora maggiore

Parte della storia di un artista del ventunesimo secolo che ha raggiunto il successo delle classifiche mainstream senza mai diventare parte del mainstream.
Dagli Abba a Stockhausen, attraverso una collezione di conversazioni e riflessioni sull’arte dell’ascolto, le regole della collaborazione, liste, storie personali, avventurismo professionale (tra cui cibo, film, TV, arte moderna), rock stardom vecchia scuola, come negoziare con una fanbase ossessiva e sopravvivere sui social media e molto altro ancora…