HomeAll NewsLa serie Founders Design per i 30 anni del Fender Custom Shop

La serie Founders Design per i 30 anni del Fender Custom Shop

Sono gli otto fondatori del rinomato Custom Shop e si sono riuniti per celebrare l'anniversario in occasione del 2017 Fender Custom Shop Founders Design. Ognuno di loro ha progettato una versione esclusiva di una chitarra Fender che sarà prodotta poi in 30 soli esemplari da un team di artigiani del Fender Custom Shop

Sono gli otto fondatori del rinomato Custom Shop e si sono riuniti per celebrare l’anniversario in occasione del 2017 Fender Custom Shop Founders Design. Ognuno di loro ha progettato una versione esclusiva di una chitarra Fender che sarà prodotta poi in 30 soli esemplari da un team di artigiani del Fender Custom Shop a Corona, California, che saranno gradualmente disponibili nel corso dell’anno.

La scaletta degli strumenti in uscita è programmata per iniziare con i due padri fondatori Michael Stevens e John Page in marzo e aprile, seguiti da creazioni dei Master Builder George Blanda, Fred Stuart, JW Nero, Mark Kendrick, Alan Hamel e Gene Baker. 
Le otto creazioni sono caratterizzate dall’uso di legni fuori del comune, pickup custom avvolti manualmente, progetti ibridi, tutti documentati lungo il percorso dagli scatti del grande fotografo Henry Diltz, testimone diretto della storia del rock da Woodstock e Hendrix a oggi.

Il documentario sul Custom Shop ne racconta la storia, le origini, gli artisti che negli anni ne hanno fatto un nome di culto fra i chitarristi di tutto il mondo.

2017 FENDER CUSTOM SHOP FOUNDERS DESIGN

Michael Stevens Founders Design Esquire – È prevista per marzo ed è costruita con cassa in sassofrasso e hardware dorato, dotata di caratteristiche originali come il pickup invertito nell’orientamento rispetto allo standard, e con smussature ergonomiche per polso e gamba del chitarrista.
Stevens ha lavorato per Fender Custom Shop dal 1986 al 1990.

La serie Founders Design per i 30 anni del Fender Custom Shop

John Page Founders Design double F-hole Esquire – Programmata per aprile, riprende un progetto originale di Page che risale ai suoi primi giorni nel Custom Shop, battezzato “Page-o-caster”. La chitarra ha corpo in mogano a finitura naturale ed è costruita per essere acustica e risuonante anche senza amplificazione. Come omaggio a Freddie Tavares, pioniere della Fender e mentore di Page, il top è in koa figurato.
Dopo aver lasciato la Fender John Page continua a costruire un numero limitato di chitarre personalizzate nel suo laboratorio John Page Guitars fondato nel 2006 nella foresta dell’Oregon del sud.

La serie Founders Design per i 30 anni del Fender Custom Shop

George Blanda Founders Design Jazzmaster – Bisognerà aspettare maggio per questa creazione del guru R&D del Custom Shop e la sua Founders Design si ispira al ricordo della classica immagine di una delle prime ’60 Jazzmaster. La cassa è in frassino, tastiera e battipenna in radica di acero, pickup modificati ad hoc.
Blanda fa parte del team fin dal 1985.

La serie Founders Design per i 30 anni del Fender Custom Shop

Fred Stuart Founders Design Herringbone Telecaster – In uscita a giugno, si ispira all’acustica Martin D-28 Herringbone prodotta negli anni precedenti alla seconda guerra mondiale, sempre alla ricerca di quel tipo di “qualità di definizione iniziale”. Il body è in due pezzi di frassino con top di abete sitka, i pickup sono Fred Stuart’s Custom Blackguard Telecaster.
Stuart ha lavorato per il Custom Shop dal 1987 al 2001 e fra i suoi clienti storici ci sono nomi come quelli di Jimmy Page e Billy Gibbons.

La serie Founders Design per i 30 anni del Fender Custom Shop

J.W. Black Founders Design Stratocaster – La Founders Design di Black sarà commercializzata in luglio ed è caratterizzata dal top in acero figurato che ha reso famose le sue ambite creazioni, con corpo in frassino, manico in selezionatissimo acero occhiolinato, paletta strat ’50s style, hardware dorato con meccaniche vintage ad altezza progressiva.
Black è stato parte del Custom Shop dal 1989 al 1999. Oggi restaura chitarre Fender pre-1969 e costruisce strumenti Fender-style per una clientela selezionata.

La serie Founders Design per i 30 anni del Fender Custom Shop

Mark Kendrick Founders Design Stratocaster – Sarà disponibile in agosto questa strat che sfrutta come tre principali elementi di design colori, linee e suono. La tinta “sparkle burst” in verde scintillante con il back e lati in noce trasparente si ispira alla cultura “Cholo low-rider” di Santa Ana degli anni ’70. È dotata di tre pickup Mark Kendrick OEM Strat e di un ponte American Vintage Synchronized Tremolo.
Kendrick ha lasciato ufficialmente il Custom Shop come Senior Master Builder e Quality Advisor solo nel gennaio 2016, dopo 25 anni di appartenenza.

La serie Founders Design per i 30 anni del Fender Custom Shop

Alan Hamel Founders Design Sparkle Telecaster – Bisognerà aspettare settembre per quest’opera firmata da Hamel, che si ispira alle finiture che inizialmente lo hanno portato nel Fender Custom Shop. Tutto l’hardware su questa Telecaster in ontano e frassino è in stile vintage cromo, ad eccezione per le sellette compensate del ponte in ottone. Il pickup al manico è una variante del Twisted Tele bridge pickup, mentre quello  al ponte è una replica di un modello di pickup Broadcaster con specifiche provenienti dalla ricerca di Hamel; il selettore è a 5 posizioni.
Dopo aver lavorato al Custom Shop dal 1992 al 2000, Hamel ha fondato la A & F Guitar Company assieme a Fred Stuart per lavorare su progetti  originali di strumenti, oltre a costruire e a riavvolgere pickup.

La serie Founders Design per i 30 anni del Fender Custom Shop

Gene Baker Founders Design “Stelecaster” – Ultima uscita della serie in ottobre, questa chitarra mette assieme caratteristiche di Strat e Tele rifacendosi agli esperimenti di Mike Bump, attuale responsabile R&D di Fender. Secondo il concetto di “modern vintage” prende il meglio dei due modelli per ottimizzarne le caratteristiche. La cassa è in frassino leggero, il manico in acero, la paletta vede la sovrapposizione dello shape Tele su quello Strat. Hardware cromato con American Vintage Synchronized Tremolo e cablaggio Telecaster contemporaneo.
Baker ha lavorato per il Custom Shop dal 1993 al 1999 per poi dirigere una sua azienda e lavorare per varie aziende fra cui Ernie Ball/Music Man e Guild.

La serie Founders Design per i 30 anni del Fender Custom Shop

Oltre alla serie Founders Design nel corso del 2017 il Custom Shop ha in previsione una serie di altre introduzioni fra cui la serie a tema Prestige 30° Anniversary, le chitarre 2017 Collection e Custom Team Built, tutte con logo commemorativo dell’anniversario. 

Maggiori informazioni sul sito web del distributore ufficiale Casale Bauer.