HomeAll NewsDall’Armonia al Contrabbasso, i nuovi metodi di Volontè & Co.

Dall’Armonia al Contrabbasso, i nuovi metodi di Volontè & Co.

Settembre è un ottimo mese per riprendere gli studi con nuovi manuali e la casa editrice Volontè & Co. ha di recente pubblicato due nuovi metodi, per la teoria musicale e per il contrabbasso: si intitolano rispettivamente Armonia, Metodo di approccio creativo all'armonia e alla composizione e Fondamenti di tecnic

Settembre è un ottimo mese per riprendere gli studi con nuovi manuali e la casa editrice Volontè & Co. ha di recente pubblicato due nuovi metodi, per la teoria musicale e per il contrabbasso: si intitolano rispettivamente Armonia, Metodo di approccio creativo all’armonia e alla composizione e Fondamenti di tecnica del contrabbasso.

Il manuale sull’armonia è a cura di 3 autori: Daniel Roca, Ignacio Cabello e Emilio Molina. Si tratta di un percorso didattico che attraverso l’ascolto e l’analisi di specifici brani musicali guida all’apprendimento di tutte quelle conoscenze necessarie a chi fa musica, nonché all’applicazione delle stesse.
Parliamo quindi di un manuale che stimola molto la creatività attraverso il contatto diretto con la musica, che va velocemente al “concreto” e mette tutte le nozioni in relazione a ciò che si sta realmente ascoltando. Un “toccare con mano” che oltre a essere estremamente motivante è anche capace di velocizzare l’apprendimento teorico, che si fa subito “pratico”.

Da lì in poi ovviamente, per chi vuole ulteriormente addentrarsi nei labirinti dell’armonia, si potrà proseguire con un cammino più impegnativo e teorico, ma il metodo qui proposto è un’ottima porta d’ingresso in un terreno spesso impervio e scoraggiante per molti, ma ad ogni modo basilare per chiunque voglia fare musica.

Dall'Armonia al Contrabbasso, i nuovi metodi di Volontè & Co.

Il metodo di contrabbasso è scritto da Michael Barry Wolf, professore all’Università delle Arti di Berlino e già autore di varie pubblicazioni.
In questo caso siamo di fronte a un programma completo per l’apprendimento dei fondamenti tecnici dello strumento, rivolto a studenti e musicisti ma ottimo anche per chi insegna e ha bisogno di una linea guida ben strutturata da proporre ai suoi allievi.
Impareremo a conoscere lo strumento, a fare i primi passi con l’impostazione e gradualmente si andrà avanti con esercizi mirati a espandere sia le capacità fisiche che quelle di natura teorico-musicale.

Dall'Armonia al Contrabbasso, i nuovi metodi di Volontè & Co.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale di Volontè & Co.