HomeMusica e CulturaEventi & Fiere - NewsUn altro anno senza Musikmesse, annullata la fiera europea della musica
musikmesse 2022

Un altro anno senza Musikmesse, annullata la fiera europea della musica

La più grande fiera europea di strumenti musicali ha annunciato che anche quest'anno le sue porte non si apriranno e un forte cambio di rotta per il futuro.

Tramite un comunicato ufficiale, gli organizzatori di Musikmesse Festival e Musikmesse Plaza hanno annunciato che “a causa della situazione attuale e del poco tempo a disposizione, la fiera dedicata agli strumenti musicali e alla musica non si terrà in aprile 2022“.

A differenza della parte dedicata agli strumenti, il settore audio pro e luci, cioé il Prolight + Sound, non è coinvolto in questa decisione e si svolgerà come previsto dal 26 al 29 aprile 2022, dando il via alla stagione fieristica di Francoforte.

Le norme igieniche” continua il comunicato “hanno reso la pianificazione molto difficile […]. La drammatica trasformazione del mercato degli strumenti, dove oltre il 70% delle vendite è ora nelle mani di un piccolo numero di rivenditori online, ha già avuto un effetto molto negativo sulla fiera Musikmesse negli ultimi anni ed è uno dei fattori che guidano il passaggio da un evento B2B a uno B2C.
In considerazione di ciò, Messe Frankfurt non continuerà più la parte B2B della Musikmesse ma invece ristrutturerà i formati B2C legati alla musica in un momento successivo.

Musikmesse 2019
Musikmesse 2019

Se qualcuno di voi si stesse interrogando sulle sigle suddette, con B2B si indica il marketing business-to-business, cioé gli accordi e le compravendite che vengono fatte tra le aziende e/o aziende e distributori, mentre il B2C è il business-to-consumer, cioè le vendite fatte dalle aziende ai singoli consumatori.

Si tratta quindi di un cambiamento epocale, essendo la Musikmesse nata essenzialmente come fiera per i professionisti del settore, mentre solo successivamente – e non durante tutte le giornate dell’evento – è stata aperta al pubblico.

Musikmesse 2019
Musikmesse 2019

Dal comunicato viene messo in luce un altro importante aspetto, cioé quello della concentrazione di “potere” nelle mani di pochi grandi store in tutta Europa, che ha ovvie ripercussioni nell’ambito delle contrattazioni tra grandi marchi, distributori, etc…

Come spiega Stephan Kurzawski, membro del Consiglio di amministrazione di Messe Frankfurt: “La concentrazione del mercato degli strumenti musicali sta cambiando il mercato stesso e quindi l’andamento degli ordini. Questo significa che non è più commercialmente redditizio organizzare una fiera B2B.
È sempre stato parte della nostra strategia a lungo termine fornire contenuti per il grande pubblico al di là del business degli strumenti musicali e, insieme a persone provenienti da tutto il mondo, celebrare un festival della musica a Francoforte.
Vediamo per Musikmesse Festival e Musikmesse Plaza un futuro brillante come parti di un nuovo concetto
“.

Musikmesse 2019
Musikmesse 2019

In futuro, quindi, l’attenzione si concentrerà su ciò che può aumentare l’interesse del pubblico per la musica e l’intrattenimento, con eventi che riuniranno le persone in concerti di alto livello e che permetteranno di sperimentare la diversità culturale della regione di Francoforte.

Addio vecchia Musikmesse, benvenuta nuova Musikmesse, insomma. Come e quando, è ancora tutto da scoprire…

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter