HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerCopland CTA407, l’amp Hi-Fi dal cuore valvolare

Copland CTA407, l’amp Hi-Fi dal cuore valvolare

Un amplificatore a valvole ha sonorità magiche, uniche, senza rivali. Copland, costruttore danese di grande tradizione, ha sempre amato l’amplificazione a tubi, facendone una vera e propria bandiera.

La “saga” degli integrati completamente analogici a sua firma parte da molto lontano, dal CTA401 di quasi 30 anni fa, che ebbe un successo planetario, ed inaugurò la fortunata serie CTA che oggi vede uscire questo CTA407, dotato di un rivoluzionario sistema di bias automatico delle valvole che permette di installare un quartetto di valvole finali che vanno dalle 6550 (che sono anche quelle di prima dotazione) fino alle KT150.

Non è necessaria nessuna particolare selezione a coppia, l’amplificatore troverà il giusto bias singolarmente per ogni valvola e farà in modo da far lavorare i tubi nel migliore dei modi.
Questo permette di poter adottare qualsiasi tipo di valvola finale, che come sappiamo oltre ad avere potenze diverse – ma CTA407 eroga più o meno 50W con qualsiasi valvola – hanno suoni radicalmente diversi.

copland cta407

Sulla parte inferiore del pannello frontale, una serie di LED, blu in preriscaldamento, verde quando il bias è corretto e rosso quando il tubo comincia ad esaurirsi.
I led rossi sono ben 7 e non indicano solo un bias troppo alto e quindi un tubo man mano più scarico, ma si accendono anche, come una sorta di vu-meter, quando la potenza di uscita sale e quindi la corrente di bias – come è giusto che sia – sale.

Amplificatore completamente analogico, ha controllo del volume e ingressi anche tramite telecomando e 4 ingressi linea oltre a un phono MM o MC ad alta uscita.

Audio 2G, un canale da appassionati per appassionati

Audio 2G è il canale YouTube per appassionati di Hi-Fi creato da Giancarlo Valletta Giulio Salvioni, due appassionati di lunga data, entrambi giornalisti di settore, e che fin da piccoli hanno amato la musica e la sua riproduzione.
Chi siamo e soprattutto perché lo facciamo lo trovate sul nostro video di presentazione:

E poi, ci siamo fatti anche il problema di raccontarvi perché lo facciamo, e vi abbiamo dato una risposta, speriamo esaustiva:

Chi poi ci vuole conoscere di persona, può venire alle nostre “Lezioni di Ascolto” al Parco della Musica di Roma.
Collegati anche al nuovo sito web di Audio 2G!