HomeMusica e CulturaArtisti - SpecialEcco come un musicista può ampliare la fan base

Ecco come un musicista può ampliare la fan base

Vi ricordo che avere una fan base importante in termini numerici è un punto fondamentale che viene esplicitamente richiesto da chi opera nel settore: etichette, talent scout o direttori artistici.

Vi ricordo che avere una fan base importante in termini numerici è un punto fondamentale che viene esplicitamente richiesto da chi opera nel settore: etichette, talent scout o direttori artistici.

È però fondamentale che questa fan base partecipi il più possibile, per questo è vivamente sconsigliato l’acquisto di fan/follower; da valutare quello di views e plays.
Ecco 10 punti 10 grazie ai quali è possibile ampliare la fan base interessata (pensate sempre a un piano di 6/9 mesi).

#1 – LA NEWSLETTER

Rischio di ripetermi, ma la mailing list è ritornata a essere uno strumento fondamentale. La generalizzazione dei contenuti online, soprattutto sui social, ha reso la macchina molto fredda e completamente solipsistica. Avere una newsletter mensile o settimanale, i cui contenuti sono super-selezionati e unici, stimolerà i vostri ascoltatori a consigliarla ad altre persone. Utilizzate strumenti professionali come Mail Chip e abituatevi a controllare le statistiche per capire come comunicare al meglio con il vostro pubblico.

#2 – OTTENERE INDIRIZZI

Il luogo migliore per ottenere indirizzi mail è il live. Potete farlo con un bundle/sconto al tavolo del merchandising, preventivamente annunciato dal palco dove avrete mostrato il CD (o la maglietta, o altro materiale) al pubblico, per regalarlo a chi è sotto palco. Questa azione si chiama pubblicità, ma il pubblico non vi giudicherà male. Poi al tavolo del merch cercate di farvi trovare pronti con carta, penna e macchina fotografica (per poi taggarli su FB)!

#3 – PUNTA SUL SITO UFFICIALE

Visto che i social sono diventati una “macchina molto fredda e completamente solipsistica” (cit. punto 1), vale la pena personalizzare e rendere unica l’esperienza dei vostri fan indirizzandoli verso il vostro sito ufficiale dove sarà presente un’offerta esclusiva (download gratuito, sconti sul merch, etc.). Fate in modo che questa offerta sia presente solo sul sito, non replicatela su Facebook o su Instagram. Se vi concentrate anche sul VostroNome.it vedrete che le iscrizioni alla newsletter aumenteranno.

#4 – SE SEGUITE ACCOUNT SU INSTAGRAM… 

…non dovete farlo solo per il follow back. Selezionate quelli che reputate essere interessanti e potenzialmente interessati ai vostri contenuti; ma soprattutto interagite con loro, mettete like alle foto, lasciate commenti, etc.

#5 – AVETE MAI MESSO LIKE DALLA PAGINA FACEBOOK?

È importante utilizzare la pagina FB per mettere like ad altre pagine, che siano locali, club, radio, ma anche altre band con le quali vorreste collaborare oppure dividervi una data o un tour.

facebook likes

Photo by HamazaspCC BY-SA 4.0

#6 – I SUPERFAN

Ogni band ha il suo o i suoi superfan. A volte sono pesanti, estenuanti, logorroici, ma sono fondamentali per la riuscita di alcune azioni. Iniziate chiedendo loro di partecipare più attivamente, fatevi dare i loro contatti mail e inseriteli nel test della newsletter. Potrebbero aiutarvi a migliorare il tutto e coinvolgere altri loro amici.

#7 – BLOGGING

Scrivere in maniera continua contenuti che non siano semplici post, vi può aiutare a migliorare il vostro tipo di comunicazione e stringere legami più forti. È anche un ottimo modo per entrare nel mondo degli influencer, magari dando un punto di vista differente rispetto ai giornalisti e agli altri addetti ai lavori.
La vostra voce conta, non solo la vostra musica.

#8 – ANDARE AI CONCERTI

Se volete partecipazione dovete partecipare. Andare a più concerti possibile vi permette di conoscere ancora più persone interessate, oltre a stringere rapporti con altri musicisti. Utilizzate il blog per raccontare queste esperienze in modo personale evitando di fare buonismi, ma rimanendo nel rispetto reciproco. Fate tante foto e utilizzatele su Instagram con almeno 7/10 hashtag per post.

Live Show

Photo by Horns115CC BY-SA 3.0

#9 – INVESTIRE SOLDI

Le economie non sono tante, ma se riuscite a fare una cassa comune potete utilizzare quei soldi per fare sponsorizzate su Facebook, pagare un ufficio stampa (ma solo quando è ‘obbligatorio’  – leggi il nostro articolo “Quando Licenziare un Ufficio Stampa“) o un promoter radio. Potete utilizzarli anche per migliorare il vostro merch oppure organizzare un tour promozionale a rimborso spese.

#10 – REGISTRATE COVER

Non smetterò mai di ripeterlo: la cover deve essere utilizzata per raggiungere persone che non vi conoscono. Ma al tempo stesso non dovete realizzare brani di artisti molto simili a voi. Selezionate brani che vi piacciono, o quelli in classifica, ma ricordate sempre di personalizzarli con il vostro stile; provate a registrarne uno al mese per 10 mesi e vedrete una crescita organica inarrestabile.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter