HomeStrumentiVoce & Canto - NewsUn robot dirige Andrea Bocelli e un’intera orchestra

Un robot dirige Andrea Bocelli e un’intera orchestra

Succede a Pisa, in occasione del concerto di beneficenza "A breath of hope" tenutosi al teatro Verdi: YuMi, un robot a due bracci prodotto dal gruppo Abb, è stato progettato per imitare i movimenti del maestro Andrea Colombin e lo ha così sostituito nella conduzione della Lucca Symphony Orchestra in cui era presente

Succede a Pisa, in occasione del concerto di beneficenza “A breath of hope” tenutosi al teatro Verdi: YuMi, un robot a due bracci prodotto dal gruppo Abb, è stato progettato per imitare i movimenti del maestro Andrea Colombin e lo ha così sostituito nella conduzione della Lucca Symphony Orchestra in cui era presente al canto la star Andrea Bocelli.

Volontà quindi di sostituire i direttori d’orchestra con dei replicanti sintetici? Non crediamo, o almeno, speriamo proprio di no.

L’avvenimento fa parte della settimana dedicata al Primo Festival Nazionale delle Robotica. Si tratta quindi di uno show che sicuramente voleva far puntare i riflettori su questa scienza, più che il contesto musical-tecnologico in sé.

Si fanno passi avanti nello studio della robotica, che da anni è in continua evoluzione e che è sempre più utile in applicazioni parallele molto importanti come la medicina.
Chissà cosa ne penserebbe Asimov… dobbiamo prepararci alle tre leggi della robotica? Intanto ne basta una: niente stecche maestro!

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter