HomeStrumentiVoce & Canto - DidatticaLa voce nel Rock e nel Metal: “Did my Time” dei Korn

La voce nel Rock e nel Metal: “Did my Time” dei Korn

Con questa serie di video, vi accompagnerò attraverso un viaggio sulle tecniche e gli stili del canto, di alcune delle canzoni e delle band più significative della storia del Rock e del Metal.

Benvenuto Marco su Musicoff

Prima di iniziare una piccola nota da parte della Redazione: diamo il caloroso benvenuto sulle nostre pagine a Marco Pasquariello, cantante, insegnante di canto moderno ed “extreme vocal trainer” specializzato in generi Rock ed Heavy Metal e ovviamente tutti i sottogeneri e stili affini.

In realtà già abbiamo conosciuto Marco in passato quando vi abbiamo parlato della band Brain Distillers Corporation, in cui milita anche l’amico chitarrista Matteo Bidoglia.

Marco è anche il creatore di X Vocal Training un percorso didattico sugli stili e le vocalità del canto moderno in generale, in particolare sull’utilizzo della voce nel Blues, nel Rock, nel Metal e in tutti i suoi sottogeneri.
Potete seguire i suoi canali su Youtube, Facebook e Instagram così da rimanere sempre aggiornati sui nuovi video e lezioni in uscita.

Sulle pagine di Musicoff Marco porterà proprio i video realizzati per il suo canale e ci darà qualche “dritta” su come affrontare le canzoni e gli specifici stili e vocalità presenti in esse.
Lasciamo quindi la parola (e il canto!) a Marco…

“Did my Time” dei Korn

  • Artista: KORN
  • Album: Take a look in the mirror
  • Anno di uscita: 2003
  • Genere: Metal, Alternative metal, Nu metal

Did my time” è il primo singolo estratto dal sesto album della band. Probabilmente, è la canzone più rappresentativa di uno dei dischi meno apprezzati dai fans del gruppo californiano.

Il brano è stato utilizzato come tema principale, della colonna sonora del film Tomb Rider – La Culla della Vita, con protagonista Angelina Jolie, che difatti compare assieme alla band nel relativo videoclip, diretto da Dave Meyers.

La rabbia, il disagio, l’alienazione, sono temi e sentimenti ricorrenti nei testi delle canzoni della band. In “Did My Time” la rabbia è esplosiva: “I am the one who chose my path, I am the one who couldn’t last, I feel the life pulled from me, I feel the anger changing me“ (Io sono quello che ha scelto la mia strada, io sono quello che non poteva durare, sento la vita strappata da me, sento che la rabbia mi sta cambiando).

Jonathan Davis, il cantante e leader della band, alterna, come spesso ci ha abituati, emissioni vocali pulite, nervose e a tratti isteriche, a suoni sporchi e sofferti che, supportate da riff “claustrofobici”, conferiscono al brano il marchio di fabbrica della band statunitense.

La “pippa” didattica

Tecnicamente ed espressivamente complessa da interpretare, resta una delle linee vocali dei Korn che maggiormente prediligo. 
Mi sono divertito molto ad alternare suoni puliti e sporchi, con attivazione delle aritenoidi e corde false, con laringe quasi sempre in posizione media e un utilizzo dei risuonatori più esasperato del solito.
(Se questi termini ti suonano nuovi, clicca qui, NdR)

Per saperne di più visita la landing page e il canale youtube di X Vocal Training.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter