HomeStrumentiTastiere - DidatticaLa mano sinistra del pianista, con Andrea Saffirio del Saint Louis

La mano sinistra del pianista, con Andrea Saffirio del Saint Louis

Secondo appuntamento video con la mini serie dedicata al pianoforte insieme all'insegnante Andrea Saffirio del Saint Louis College of Music.

Come abbiamo visto nel video precedente, è possibile esporre una melodia in maniera efficace con poche note anche in piano solo. Cosa succede però se decidiamo di improvvisare in piano solo?

La tecnica vista per l’armonizzazione della melodia resta sempre valida, ma potremmo non avere la prontezza di riflessi di armonizzare al volo una melodia che stiamo improvvisando sul momento.
Per questo, se vogliamo essere più liberi nella costruzione della nostra improvvisazione, possiamo trarre vantaggio da un’altra tecnica importantissima: i three note voicings.

Possibili permutazioni per voicings a parti late:

  • 1 – 7 – 10
  • 10 – 7 – 1
  • 1 – 7 – 10 | 10 – 7 – 1
  • 1 – 7+10
  • 7+10 – 1
  • 1 – 7+10 | 7+10 – 1
  • 7 – 10 – 1
  • 7 – 1 – 10

Solitamente questo termine si riferisce ad accordi suddivisi tra le due mani, ma è possibile riadattarla per la sola mano sinistra, in modo da lasciare la mano destra completamente libera di improvvisare senza costrizioni.
Questa tecnica è particolarmente utile per dare sostegno e movimento alla nostra improvvisazione in piano solo, ma al tempo stesso non vogliamo ricorrere a voicing statici o al classico walkin’ bass con la mano sinistra.

In questo video vedremo una tecnica molto efficace per superare questo problema e alcuni modi per esercitarsi ed assimilare questa tecnica.

Chi è Andrea Saffirio

Andrea Saffirio, attualmente insegnante di pianoforte alla prestigiosa accademia Saint Louis College of Music, inizia a suonare il pianoforte a 7 anni seguendo studi di musica classica e ragtime con il M° Barbara Martellini. Inizia a studiare jazz prima da autodidatta, poi sotto la guida di diversi insegnanti.

Andrea Saffirio

Ha studiato jazz, tra gli altri con Ramberto Ciammarughi, Claudio Colasazza, Antonio Faraò, Maurizio Giammarco, Aaron Golberg, Eric Legnini, Dado Moroni, Pierpaolo Principato, Domenico Sanna, Amedeo Tommasi, Adriano Urso e Marco Valeri.
Si è esibito all’Auditorium Parco della Musica, alla Casa Del Jazz, al Fara Music Jazz Festival e suona regolarmente nei migliori jazz club di Roma e in varie città europee come Bruxelles, Den Haag, Leiden e Maastricht.

Ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento con Kenny Barron, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Rosario Giuliani, Kevin Hays, Greg Hutchinson, Charis Ioannou, Joe La Barbera, Shai Maestro, Ray Mantilla, John Patitucci, Danilo Perez, Reuben Rogers, Marcello Rosa, Ameen Saleem, Mark Turner e altri.

>>> Scopri di più su Andrea Saffirio e i suoi corsi al Saint Louis College of Music <<<

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter