HomeStrumentiStoriaLa Polifonia Medievale raccontata ai più giovani

La Polifonia Medievale raccontata ai più giovani

Nuova puntata di Storia della Musica dedicata agli studenti delle Medie (e non solo)...

Negli ultimi episodi abbiamo esposto in più occasioni la Polifonia medievale: dal suo avvento nel IX secolo d.C. fino alle strabilianti pagine duecentesche di Notre-Dame.

In questa puntata non faremo nulla di diverso, se non sintetizzare tutti questi argomenti in un solo episodio. La differenza vera e propria però risiede nel target di uditori: ovvero i giovani scolari posti tra i banchi di scuola. L’argomento non è certo  facile e digeribile, per cui la trattazione andrà in una direzione più semplificata, ma senza tralasciare le fonti e le innumerevoli curiosità. 

Si mostrerà ancora Musica Enchiriadis, ovvero il primo trattato indicante con evidenza una polifonia in forma scritta.

musica enchiriadis

Troverà spazio anche un’analisi attenta del mondo polifonico parigino del XII secolo.

polifonia di Notre-Dame

Ecco che l’episodio diviene in realtà affrontabile anche per un pubblico adulto; sia quello completamente a digiuno di questi argomenti, sia quello iniziato alla musica.

Ora, mi chiedo…

Ha senso proporre queste tematiche nelle scuole Medie? Per me assolutamente sì, ma sempre con le dovute misure e preparazioni. Far conoscere e apprezzare un patrimonio storico come le ricche polifonie medievali è un compito arduo, ma assai meritevole di essere tentato.

Buona visione!

>>> VAI ALL’INDICE DELLE PUNTATE <<<

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter