HomeStrumentiChitarra - Test & DemoTaylor 814ce Builder’s Edition, chitarra “definitiva”?

Taylor 814ce Builder’s Edition, chitarra “definitiva”?

Quando i master builder di Taylor si mettono all'opera, escono solo meraviglie, come questa stupenda 814ce.

Oggi ci godiamo un video test molto approfondito davvero speciale, in collaborazione con gli amici di Tomassone e con il sempre bravissimo Alberto Lombardi: ascoltiamo la Taylor 814ce Builder’s Edition, ovvero il top level del marchio americano!

La Builder’s Edition ha una tavola armonica in abete rosso dei monti Adirondack, abbinato a fasce e fondo in palissandro indiano (tutto legno massello).

L’uso del nuovo legno per il top, al posto dell’abete sitka, viene incontro alla crescente scarsità dei legni pregiati e alla necessità di adattarsi impiegando tecniche di lavorazione specializzate. Da sempre Taylor ha un occhio molto attento all’ambiente e alla conservazione delle specie protette.
Il risultato è una tavola armonica di alta qualità che offre maggiore complessità e articolazione sonora e un volume più alto, insieme ad un aspetto visivamente piacevole.

Taylor 814ce Builder's Edition

I dettagli di lavorazione che migliorano il comfort distinguono la Builder’s Edition 814ce dal modello standard. Un cutaway sagomato in modo impeccabile garantisce un facile accesso alle note alte, mentre un poggiabraccio smussato in mogano offre una superficie liscia per l’appoggio del musicista.

Il manico (con giuntura scarf joint) è in mogano tropicale e su di esso poggia la tastiera in ebano dell’Africa occidentale, attorno a cui scorre un binding dello stesso materiale.

La chitarra è dotata di una catenatura V-Class modificata e include leggere variazioni nella forma del corpo. È inoltre l’unico modello della collezione Builder’s Edition ad avere una finitura lucida, un tocco estetico che mette in evidenza la linea elegante e i particolari.

Taylor 814ce Builder's Edition

Ultimo ma non per ultimo, abbiamo il sistema di amplificazione Expression 2, oramai un classico delle chitarre Taylor.
Il cuore dell’Expression System 2 è il pickup brevettato dietro il ponte di Taylor, che presenta tre sensori di pickup posizionati e calibrati individualmente. Insieme al preamplificatore di alta qualità progettato su misura, questo sistema produce un suono fedele a quello dello strumento.