HomeStrumentiChitarra - Test & DemoIl suono Rock in una testata che entra in tasca

Il suono Rock in una testata che entra in tasca

È arrivato il momento di scoprire come ha fatto Hughes & Kettner a mettere un suono analogico di chitarra Rock nello spazio di poco più di un pedale...

In effetti, come avevamo visto nel caso della sorella Spirit of Vintage, le dimensioni sembra che davvero non contino più molto nel mondo della sei corde.
Certo, con i compromessi del caso, perché se uno vuole un vero ruggito da leone ci sono ancora gli amplificatori di stazza e potenza maggiore a farla da padroni (la stessa H&K continua a produrli), ma non è sicuramente più detto che non si possa avere un bel suono, anche piuttosto spinto e corposo, con un oggetto che entra nella tasca della custodia dello strumento stesso (dimensioni 9 x 9 x 19 cm, peso 1,1kg).

H&K Spirit of Rock

Lo Spirito del Rock

Oggi parliamo della seconda delle “testatine” oggetto delle nostre prove, la H&K Spirit of Rock, che come dice già il nome è quella deputata ai suoni che vanno dal Classic Rock ai generi più Hard, sia in contesti ritmici che da lead guitar.
Si inizia da timbriche in stile british fino ad arrivare ai suoni ispirati al cosiddetto “brown sound” reso celebre da Eddie Van Halen e tutta quella panoramica si suoni anni ‘80/’90 che abbiamo ascoltato tante volte sui dischi e nei live.

Come sempre, al timone del test troviamo il buon Giacomo Pasquali, che ce la fa sentire in azione direttamente dai super-attrezzati Hologram Studios.

H&K Spirit of Rock

I Controlli

Sul frontale troviamo, come nel caso della Vintage, pochi ma essenziali controlli: il Gain, il Tone, il controllo di volume Master e poi il “Sagging“, che va a regolare la saturazione del finale di potenza.
Ricordiamo che il circuito è totalmente analogico, grazie alla tecnologia proprietaria Bionic Spirit Tone Generator, che accomuna tutta la Nano Series, e che è capace di generare la potenza di 25W su 8ohm o 50W su 4ohm.

L’unica differenza con la Spirit of Vintage è nel colore delle manopole, in questo caso un più rockeggiante total black.
Sempre sul frontale troviamo poi l’input per la chitarra e l’utile uscite cuffie, che è dotata della simulazione di cassa Red Box della Tubemeister 18.

H&K Spirit of Rock

Le connessioni

Oltre a quanto già citato sopra in front, sul retro della testata si trova l’out per gli altoparlanti (4-16 ohm), il pulsante di accesione con la possibilità di attivare un dispositivo automatico di risparmio energia (AES), e, accanto ad esso, un AUX IN per una sorgente esterna e un LINE OUT non filtrato, ideale per IR e software/hardware di simulazione cassa.

Maggiori informazioni sul sito del distributore ufficiale, Backline.