HomeStrumentiChitarra - Test & DemoProviamo la mini testata H&K dal suono vintage

Proviamo la mini testata H&K dal suono vintage

Hughes & Kettner punta al "mini" con le sue nuove testatine, iniziamo ad ascoltarle da quella più retrò...

Nelle prossime settimane avremo modo di sentirle tutte in azione queste mini-testate analogiche “Nano Head” sviluppate da H&K per quei chitarristi che hanno bisogno di suonare in casa o di portarsi in tasca ovunque un vero suono analogico.
Lo faremo grazie ai video test del sempre ottimo Giacomo Pasquali, che le suonerà e ce ne parlerà nel dettaglio dandoci le sue impressioni d’uso.

Hughes & Kettner Spirit of Vintage

Il suono vintage nel palmo della mano

Benintesto che prima di tutto il suono lo dovreste avere proprio nelle vostre mani, in queste rientra fisicamente anche la prima delle testate “nane” che proviamo oggi, la Spirit of Vintage.
Si tratta di un mini amplificatore dedicato a chi ama i suoni del blues, rock-blues e volendo anche classic rock, in particolare quelli che vivono il loro playing prevalentemente attorto al suono pulito “sporcato” dalla pennata, un crunch leggero o anche più saturo e “grosso” se si usa una chitarra dotata di humbucker.

Si passa in pochi colpi di manopola da un clean sound molto pulito e tipico della west coast americana, a un crunch di stile inglese, che ci catapulta non solo dei suoni dell’epoca ma anche in timbriche attuali come quelle in stile John Mayer ad esempio.

Hughes & Kettner Spirit of Vintage

I controlli

Sul frontale troviamo pochi ma essenziali controlli: il Gain, il Tone, il controllo di volume Master e poi il “Sagging“, che va a regolare la saturazione del finale di potenza, per dare enfasi al circuito analogico del sistema.

La generazione del suono è difatti analogica 100% (tecnologia Bionic Spirit Tone Generator) e la potenza dell’amp è di 25W su 8ohm o addirittura 50W su 4ohm.
Piccola sì, ma anche in grado di urlare insomma!

Hughes & Kettner Spirit of Vintage

Le connessioni

Anche qui troviamo la semplicità unita all’utile: oltre ovviamente all’input per la chitarra, sul frontale è prevista l’uscita per le cuffie, in modo da poter suonare ovunque e a qualsiasi ora. In più, tale uscità è dotata della simulazione di cassa Red Box della Tubemeister 18.

Sul retro si trova l’out per gli altoparlanti (4-16 ohm), il pulsante di accesione (con impostabile un dispositivo automatico di risparmio energia, AES) e accanto ad esso un AUX IN per una sorgente esterna e un LINE OUT non filtrato, ideale per IR e software/hardware di simulazione cassa.

Maggiori informazioni sul sito del distributore ufficiale, Backline.

>>> Vai al video test della Spirit of Rock <<<