HomeStrumentiChitarra - Test & DemoESP USA Eclipse QM, opera d’arte a 6 corde
esp usa eclipse

ESP USA Eclipse QM, opera d’arte a 6 corde

Mettiamo le mani sulle curve sinuose di una ESP made in USA, dal look eccezionale e dal suono.... giudicatelo voi!

Oggi grazie al test di Giacomo Pasquali diamo occhi e orecchie alla ESP USA Eclipse QM, strumento di fascia molto alta del marchio americano progettato per gli amanti delle forme classiche che però non vogliono scendere a compromessi su nulla.

Legni e misure

Realizzata interamente presso lo stabilimento ESP USA nel sud della California, l’Eclipse è la classica single-cutaway che ha rappresentato alcuni dei momenti più belli della storia della musica, in particolare del Rock.

La USA Eclipse ha un corpo in mogano con camere tonali per alleggerirne il peso, sormontato in questo caso da un top in acero quilted (è disponibile anche il top fiammato) e una caldissima finitura Tea Sunburst, una delle varie opzionali (sia lucide che satinate, semitrasparenti o a tinta unita).

La costruzione è set-thru a scala classica 24.75″, con un manico in mogano con profilo sottile ad U e tastiera in ebano con 22 tasti extra-jumbo in acciaio inossidabile, più intarsi in madreperla split-flag. Il capotasto è in osso.

Elettronica e hardware

Sono stati scelti i migliori componenti disponibili per la USA Eclipse, come le meccaniche Sperzel Trim-Lok, il ponte TonePros T3BT Locking TOM con T1Z Locking Tailpiece e gli utilissimi i blocca cinghia Dunlop.

A seconda del modello e della finitura, l’hardware può assumere differenti colorazioni, nickel/black/gold per ponte e meccaniche, amber/black/gold per le manopole.

I pickup per la serie USA Eclipse includono una varietà di modelli tra cui scegliere, come in questo caso dei Seymour Duncan (passivi) oppure si può virare su un set di EMG (attivi).
I passivi SD sono dotati di con un controllo push-pull sulla manopola del tono tramite cui poter splittare le bobine e avere una più ampia varietà di suoni.
Ricordiamo peraltro che il sito ESP mette a disposizione un software di configurazione per comporre la chitarra dei nostri sogni.

Con la chitarra è inclusa la custodia rigida di alta qualità ESP USA Form Fit.
Maggiori informazioni sul sito ESP, un bran distribuito in Italia da Mogar Music.