HomeStrumentiChitarra - NewsTinte glaciali ma un suono rovente quello della Jackson MJ Dinky DKR
jackson MJ Dinky DKR

Tinte glaciali ma un suono rovente quello della Jackson MJ Dinky DKR

Le novità della serie MJ di Jackson ci catapultano negli anni '90, quando le chitarre del marchio erano prodotte solo in Giappone.

Progettata fin dall’inizio per chi suona ad alte velocità e in modo virtuoso, la MJ Series Dinky DKR è dotata di un corpo in ontano dal profilo ergonomico, al quale si unisce il tacco del manico scolpito per un facile accesso ai registri superiori.
Per uno street price che si pone intorno ai 1700 euro, questa chitarra offre caratteristiche di fascia molto alta, vediamole nel dettaglio.

La liuteria della MJ Dinky DKR

La chitarra, come dicevamo, è dotata di un corpo in ontano, mentre il manico è in cinque pezzi di acero/noce/acero/noce/acero. È avvitato al corpo e fa uso di un rinforzo in grafite per una maggiore stabilità contro le deformazioni indotte dal clima.

Jackson MJ Dinky DKR
Jackson MJ Dinky DKR

La tastiera in ebano ospita 24 tasti jumbo, con raggio compound da 12″-16″, quindi progettata per suonare veloci verso gli ultimi tasti e più comodamente sugli accordi avvicinandoci al capotasto.
L’unico intarsio a dente di squalo lo troviamo al 12° tasto, ma i segnatasti Luminlay “glow-in the-dark side” forniscono una guida della tastiera anche sui palchi più bui.
Il truss rod è regolabile tramite la rotella montata sul tacco del manico e permette di regolarlo in modo facile e veloce.

Le finiture disponibili sono la Ice Blue Metallic con pickup bianchi e una più appariscente verniciatura satin black con pickup gialli.
Ma a proposito dei pickup…

Jackson MJ Dinky DKR
Jackson MJ Dinky DKR

Il cuore elettronico e l’hardware

I pickup humbucker DiMarzio Super Distortion DP100 e DiMarzio PAF Pro DP151 offrono una combinazione collaudata ad alta uscita.
Il pickup Super Distortion al ponte offre bassi e alti presenti ma anche un segmento medio molto ricco e dinamico, mentre il PAF Pro al manico mantiene la tipica presenza “PAF”, con un ottimo mid-range e alti sempre definiti.
Il tutto viene controllato da un interruttore a cinque vie e singoli controlli di volume e tono.

Jackson MJ Dinky DKR

Come ponte troviamo un tremolo a doppio bloccaggio Gotoh GE1996T, garanzia di stabilità dell’accordatura con il bloccacorde al capotasto Floyd Rose R3 Locking, e sulla paletta le meccaniche pressofuse sempre Gotoh.
Molto utili gli agganci per la cinghia a doppio bloccaggio by Dunlop.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Jackson Guitars.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter