HomeStrumentiTastiere - NewsIl ritorno dei synth: Roland JX-08 e JD-08
roland synth

Il ritorno dei synth: Roland JX-08 e JD-08

Torna il suono dei sintetizzatori anni '80 e '90, cioé quelli dei Roland JX-8P e JD-800, due synth che hanno contribuito a definire i generi musicali della loro epoca.

Stiamo parlando di due caposaldi della musica di decenni fa, che oggi è tornata a far capolino un po’ ovunque: il JD-800 offriva moltissimi parametri di controllo diretti, oltre a un sound inconfondibilmente elettronico; il JX-8P è una pietra miliare degli anni ‘80, famoso per i suoi pad, chorus e timbri cristallini.
Roland riporta in gioco entrambi questi storici strumenti in un nuovo formato ultracompatto, con i modelli Boutique JX-08 e JD-08.

Roland JX-08

Nel 1985, l’innovativo JX-8P Roland ha portato il design delle tastiere ibride a un livello superiore, combinando la sintesi analogica con la precisione del controllo digitale.
Moltissimi tra i migliori session-man subito adottarono questa nuova voce e sfruttarono i suoi pad, il suo chorus e le sue texture cristalline per i brani più famosi dell’epoca.

Roland JX-08

Il nuovo JX-08 reintroduce il sound unico del JX-8P con dettaglio assoluto, insieme a tanti nuovi effetti, un sequencer polifonico, e molto altro.
JX-08 offre una polifonia espansa, capacità multitimbriche a due parti e modalità dual/split. Include anche 32 preset dall’hardware originale e oltre 100 nuove patch ottimizzate per gli stili contemporanei.

Roland JX-08

E per migliorare il flusso creativo, vi è un intero pannello di controlli diretti, derivati dall’unità di programmazione dedicata PG-800 per l’hardware originale. Dopo aver realizzato i suoni, gli utenti possono salvare le loro creazioni nelle 256 locazioni preset per un facile richiamo.

Roland JD-08

Il JD-08 è una riproduzione compatta del sintetizzatore Roland JD-800, uno dei più influenti strumenti digitali dei primi anni ’90, amato per il suo suono brillante e per i controlli diretti.

Roland JD-08

Nei primi anni ’90, infatti, dominavano la scena più che altro i synth digitali con molti preset e un numero limitato di controlli diretti.
Il JD-800 cambiò l’intero scenario nel 1991, riportando il mondo dei sintetizzatori alle sue radici, con un pannello pieno di controlli manuali e con timbriche elettroniche piuttosto aggressive.
Combinando le forme d’onda originali del JD-800 con avanzate tecniche di modeling, JD-08 offre lo stesso sound design immediato e diretto dell’originale, insieme a una polifonia molto più espansa, un sequencer polifonico a due parti e altri moderni aggiornamenti.

Roland JD-08

JD-08 include i 64 preset dell’hardware originale e ricrea perfettamente la struttura a quattro Tone, le 108 forme d’onda, e i multi-effetti a due parti su cui si fondano i suoni complessi del JD-800.
È anche dotato di una versione in miniatura del ricco pannello di controllo del JD-800, offrendo agli utenti una selezione capace di ispirare di cursori, pulsanti e manopole, per la manipolazione diretta del suono.

Cosa hanno in comune i due synth?

JX-08 e JD-08 sono dotati di un’interfaccia audio/MIDI USB-C incorporata, per lavorare con il software di produzione su computer, insieme a ingressi e uscite MIDI standard, per collegarli con altri hardware MIDI.
È anche disponibile un ingresso per il clock esterno, consentendo agli utenti di pilotare il sequencer e l’arpeggiatore interni del JD-08 da strumenti analogici vintage e moderni sistemi Eurorack.

Come tutti i moduli Roland Boutique, JX-08 e JD-08 sono estremamente portatili e funzionano alimentati dal bus USB o a batterie.
Ogni modulo include inoltre un diffusore interno per il monitoraggio del suono in ogni situazione. E quando vengono montati nella K-25m Keyboard Unit opzionale, JX-08 e JD-08 possono essere usati come compatti synth indipendenti con 25 tasti sensibili alla dinamica.

Per maggiori informazioni su JX-08, JD-08 e la serie Roland Boutique, visitate Roland.com.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter