HomeStrumentiChitarra - NewsRoland JC-120, la limited edition per il 50° anniversario
Roland JC-120 Jazz Chorus

Roland JC-120, la limited edition per il 50° anniversario

Prodotto in edizione limitata per il 50° anniversario dell'azienda nipponica, torna il mitico amplificatore a transistor finito nelle mani di tanti grandi della 6 corde.

Quando si pensa al Roland Jazz Chorus (JC-120) la mente va immediatamente a chitarristi che grazie a questo amplificatore e al suo famoso clean tone hanno scritto importantissime pagine di storia, dal Jazz di George Benson e Pat Martino al pop/rock/reggae dei Police di Andy Summers, fino anche ai suoni puliti ascoltati in alcuni dei più famosi album dei Metallica.

Il nuovo modello JC-120 Jazz Chorus Roland 50th Anniversary Limited Edition viene offerto in una tiratura unica di sole 350 unità, disponibili in legno di ciliegio (finitura natural) con una griglia in tessuto grigio scuro e un badge con un numero di serie inciso a mano.

Roland JC-120 Jazz Chorus R

La caratteristica principale del JC-120 è sempre stata il suo “Dimensional Space Chorus“, un effetto chorus riprodotto in vero stereo attraverso due altoparlanti da 12 pollici.

Nessun altro amplificatore può vantare un effetto analogico di questa tipologia diventato così iconico, in grado di rendere immediatamente il suono più ampio, più profondo e più vivo. Si tratta dello stesso chours che fu poi trasferito nell’altrettanto mitico BOSS CE-1 Chorus Ensemble.

Roland JC-120 Jazz Chorus R

Ricordiamo che il JC-120 è un amplificatore stereo da 120 watt dotato di due canali, ognuno con il suo sistema di equalizzazione a 3 bande, e di due ingressi a diversa sensibilità d’ingresso (Low/High).
Il secondo canale è dotato anche di controllo del gain, di un riverbero e di un pulsante per il bright.

Oltre al chorus abbiamo a bordo anche un effetto vibrato. I controlli per entrambi vedono sia una manopola Speed che Depth, la prima per la velocità della modulazione e la seconda per la quantità rispetto al suono dry.
Abbiamo poi sul retro il loop effetti che può funzionare sia in serie che in parallelo e che ha un controllo del livello +4 dBu/-20 dBu.

Scopri di più sul sito ufficiale Roland.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter