HomeStrumentiChitarra - NewsPuro suono americano nel piccolo amp Magnatone da 5 watt
magnatone starlite

Puro suono americano nel piccolo amp Magnatone da 5 watt

Un nome a dir poco storico si infila nella moda dei low wattage amps promettendo un suono made in USA al 100%.

Il nome Magnatone non è certo uno degli ultimi arrivati, anzi, seppur di nicchia rispetto ad altri, è assai famoso per essere entrato nel setup di famosissimi chitarristi come ad esempio David Gilmour.

Nel 2022 il resuscitato brand americano non molla la tradizione, sia di suono che di estetica, ma viene incontro a quelle che sono oramai le necessità di tantissimi 6cordisti in giro per il globo, cioé quella degli amplificatori a basso wattaggio per suonare in casa o nei piccoli club.

magnatone starlite

5 watt di suono a stelle e strisce

Se c’è un “suono americano” per eccellenza è ovviamente quello rappresentato dalla storia Fender e proprio in questa direzione va questo nuovo piccolo ampli valvolare in Classe A chiamato Starlite che, non a caso, monta delle valvole finali 6V6, simbolo della tradizione sonora chitarristica d’oltreoceano.
La sezione preamplificatrice è dotata, invece, delle classiche 12AX7.

Come suddetto, abbiamo 5 watt a disposizione come potenza, che in determinati ambienti sono quanto basta (e avanza) e non scordiamoci che c’è pur sempre la possibilità di microfonarlo in occasione di concerti di maggiore entità.

magnatone starlite

I controlli della “bestiola”

Per “tenere al guinzaglio” (o anche no!) la piccola bestia abbiamo un controllo del volume e uno del tono sul pannello principale, che regolano le sfumature sonore di un carattere di base tra il classico Tweed e i suoni in stile Fender degli anni ’60, con quel tipico taglio sulle frequenze medie.
C’è anche uno switch di negative feedback, che può essere utilizzato per tenere a freno il gain della sezione finale.

Gli input a disposizione sono due e differiscono come al solito tra sensibilità bassa e alta a seconda dell’uscita della nostra chitarra e quindi per avere sempre la giusta headroom di suono pulito e dinamica.

L’altoparlante è un Magnatone Custom Ceramic Magnet da otto pollici ma c’è anche un’uscita supplementare da 8ohm per un collegamento a un cabinet esterno.
Come dicevamo, il rivestimento è del tutto rispondente ai canoni vintage, una finitura marrone che ricorda i bei tempi andati, e per quanto riguarda le specifiche di dimensioni e peso abbiamo 43x30x20 centimetri circa per 8,5 chili.

Maggiori info sul sito Magnatone.