HomeStrumentiChitarra - NewsLa Martin D-35 David Gilmour e le sue nuove sorelle
Martin Gilmour

La Martin D-35 David Gilmour e le sue nuove sorelle

D-35 signature per il chitarrista dei Pink Floyd e diversi nuovi strumenti per il 2021 con l’occhio particolarmente attento alla sostenibilità ambientale.

La scelta del personaggio di riferimento questa volta è caduta su David Gilmour, uno dei giganti riconosciuti della chitarra rock che anche sull’acustica ha scritto pagine indimenticabili. Nel 2019 ha messo all’asta le acustiche originali usate con i Pink Floyd su album come Wish You Were Here e anche i proventi della nuova Signature andranno almeno in parte alla David Gilmour Charitable Foundation.

La Martin D-35 David Gilmour Custom Signature Edition (in foto di copertina) verrà prodotta in soli 250 pezzi in versione 6 e 12 corde.
A differenza della D-35 del 1969 che ha accompagnato Gilmour in 40 anni di carriera, i nuovi strumenti hanno una cassa in mogano su precisa scelta del chitarrista.

Martin 00L
Martin 00L

La nuova suggestiva 00L viene presentata come la prima acustica certificata al 100% FSC (Forest Stewardship Council) e plastic-free, un richiamo esplicito alla necessità di preservare la salute del pianeta sottolineato dal lavoro artistico di Robert Goetzl sul top. Persino la gigbag qui è in canapa.

Martin Grand J-16E 12-String
Martin Grand J-16E 12-String

È caratterizzata dalle grandi dimensioni della cassa in palissandro indiano la Martin Grand J-16E 12-String, progettata per produrre un suono ricco e potente nell’ampia gamma di frequenze generata da una dodici corde. Studiate per la comodità della mano le dimensioni del manico.

Martin GPC-13E Ziricote
Martin GPC-13E Ziricote

Il body della GPC-13E e della D-13E è invece ricoperto in ziricote, legno dalla notevole venatura che offre un ricco spettacolo all’osservatore. La prima è una cutaway con cassa Grad Performance, la seconda una dreadnought, ambedue dotate di elettronica Fishman MX-T con accordatore all’interno della buca.

Martin DJR-10E StreetMaster
Martin DJR-10E StreetMaster

Ha dimensioni ridotte la DJR-10E StreetMaster, costruita con cassa interamente in sapele e verniciatura appositamente “sdrucita”. La qualifica di dreadnought junior comporta in questo caso fasce più sottili e manico adeguato. L’amplificazione è Fishman Sonitone USB.

Martin ukulele

Anche nel florido settore degli ukulele ci sono diverse novità. Il prestigioso Concert FSC è realizzato interamente in mogano 100% FSC, dotato di precisissime meccaniche GraphTech Ratio. È realizzato interamente in koa laminato l’economico 0XK Concert, mentre il T1 StreetMaster è un tenor uke in mogano dal look invecchiato, leggero e comodo.

Maggiori informazioni dal distributore italiano Algam Eko.