HomeStrumentiChitarra - NewsLa Martin D-35 David Gilmour e le sue nuove sorelle
Martin Gilmour

La Martin D-35 David Gilmour e le sue nuove sorelle

D-35 signature per il chitarrista dei Pink Floyd e diversi nuovi strumenti per il 2021 con l’occhio particolarmente attento alla sostenibilità ambientale.

La scelta del personaggio di riferimento questa volta è caduta su David Gilmour, uno dei giganti riconosciuti della chitarra rock che anche sull’acustica ha scritto pagine indimenticabili. Nel 2019 ha messo all’asta le acustiche originali usate con i Pink Floyd su album come Wish You Were Here e anche i proventi della nuova Signature andranno almeno in parte alla David Gilmour Charitable Foundation.

La Martin D-35 David Gilmour Custom Signature Edition (in foto di copertina) verrà prodotta in soli 250 pezzi in versione 6 e 12 corde.
A differenza della D-35 del 1969 che ha accompagnato Gilmour in 40 anni di carriera, i nuovi strumenti hanno una cassa in mogano su precisa scelta del chitarrista.

Martin 00L
Martin 00L

La nuova suggestiva 00L viene presentata come la prima acustica certificata al 100% FSC (Forest Stewardship Council) e plastic-free, un richiamo esplicito alla necessità di preservare la salute del pianeta sottolineato dal lavoro artistico di Robert Goetzl sul top. Persino la gigbag qui è in canapa.

Martin Grand J-16E 12-String
Martin Grand J-16E 12-String

È caratterizzata dalle grandi dimensioni della cassa in palissandro indiano la Martin Grand J-16E 12-String, progettata per produrre un suono ricco e potente nell’ampia gamma di frequenze generata da una dodici corde. Studiate per la comodità della mano le dimensioni del manico.

Martin GPC-13E Ziricote
Martin GPC-13E Ziricote

Il body della GPC-13E e della D-13E è invece ricoperto in ziricote, legno dalla notevole venatura che offre un ricco spettacolo all’osservatore. La prima è una cutaway con cassa Grad Performance, la seconda una dreadnought, ambedue dotate di elettronica Fishman MX-T con accordatore all’interno della buca.

Martin DJR-10E StreetMaster
Martin DJR-10E StreetMaster

Ha dimensioni ridotte la DJR-10E StreetMaster, costruita con cassa interamente in sapele e verniciatura appositamente “sdrucita”. La qualifica di dreadnought junior comporta in questo caso fasce più sottili e manico adeguato. L’amplificazione è Fishman Sonitone USB.

Martin ukulele

Anche nel florido settore degli ukulele ci sono diverse novità. Il prestigioso Concert FSC è realizzato interamente in mogano 100% FSC, dotato di precisissime meccaniche GraphTech Ratio. È realizzato interamente in koa laminato l’economico 0XK Concert, mentre il T1 StreetMaster è un tenor uke in mogano dal look invecchiato, leggero e comodo.

Maggiori informazioni dal distributore italiano Algam Eko.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter