HomeStrumentiChitarra - NewsLa chitarra del 50° anniversario di Taylor nelle mani di Marcus King

La chitarra del 50° anniversario di Taylor nelle mani di Marcus King

Taylor Guitars celebra il suo 50° anniversario con una collezione di chitarre acustiche in edizione limitata, tra cui spicca la 50th Anniversary Builder's Edition 814ce LTD.

Marcus King, giovane e talentuoso chitarrista, è stato scelto, con tanto di “benedizione” di Zac Brown come talento da tenere d’occhio per il futuro della musica e della chitarra, per presentare al pubblico la 50th Anniversary Builder’s Edition 814ce LTD.

King, noto per la sua estrema bravura nel fondere blues, rock e soul in un coktail musicale a dir poco sanguigno, è un artista che incarna perfettamente lo spirito di Taylor Guitars.
La sua performance, nel video qui sopra, mette bene in luce le qualità sonore di questa chitarra.

50th Anniversary Builder's Edition 814ce LTD

La 50th Anniversary Builder’s Edition 814ce LTD

La 50th Anniversary Builder’s Edition 814ce LTD rappresenta l’apice della liuteria e del design Taylor, pensata per offrire un’esperienza musicale senza compromessi.

La chitarra presenta un top in abete Sitka torrefatto, che conferisce un suono caldo e ricco, accompagnato da un fondo e fasce in palissandro indiano che aggiungono profondità e risonanza.
Il sistema di bracing è ovviamente il collaudato V-Class, un sistema brevettato che ha permette di aumentare il volume e il sustain dello strumento, nonché di perfezionarne il più possibile l’intonazione naturale della tavola armonica.

Il manico in mogano tropicale offre come sempre la comoda suonabilità simbolo del marchio sin dagli inizi della sua storia, mentre la tastiera in ebano, oltre all’eleganza estetica, garantisce una risposta rapida e precisa su ogni singola nota.

Il design ergonomico include una spalla mancante arrotondata, facilitando così l’accesso agli ultimi tasti, e un bordo smussato per l’avambraccio, elegantemente rifinito, così da avere maggiore comfort durante lunghe sessioni di playing.

La finitura Silent Satin non solo migliora l’aspetto estetico, ma riduce anche i rumori indesiderati durante la performance. I dettagli ornamentali, come la rosetta in abete Sitka e i segnatasti in madreperla, completano l’aspetto dello strumento.

La chitarra è dotata del sistema di amplificazione ES2 ideato da Taylor, che vede un pickup installato all’interno del ponte in maniera molto discreta, con sensori accuratamente calibrati, così da catturare fedelmente il suono naturale dello strumento.

La presenza di un ponte in ebano e di un capotasto in osso contribuisce ulteriormente alla qualità del suono, offrendo sustain e intonazione eccellenti.

La 50th Anniversary Builder’s Edition 814ce LTD rappresenta il culmine di 50 anni di innovazione e dedizione alla qualità da parte di Taylor Guitars.
Per ulteriori dettagli su questa chitarra visitate il sito ufficiale di Taylor Guitars.