HomeStrumentiChitarra - NewsKirk Hammett & ESP, 6 corde e… 8 zampe!
esp kh3

Kirk Hammett & ESP, 6 corde e… 8 zampe!

Si può dire che il chitarrista dei Metallica non soffra di aracnofobia, visto che una sua famosa signature ESP è piena di animaletti a 8 zampe...

I Metallica hanno deciso di ripartire alla grande per il post-pandemia, intanto riprendendo il loro tour mondiale – e infatti li aspettiamo in Italia il prossimo anno – e poi festeggiando i 30 anni del loro mitico Black Album con alcune edizioni speciali.

Il legame tra le chitarre furiose della band americana e il marchio ESP/LTD è consolidato oramai da anni, sia in studio che live questi strumenti hanno meritato la piena fiducia sia di Hammett che del chitarrista/cantante James Hetfield.

I Metallica nel famoso Live in Moscow del ’91 con Hammett e la sua ESP Spider originale

Ecco quindi che nel catalogo 2021 di ESP spicca una chitarra dedicata proprio ad Hammett e che non a caso si intitola…

ESP 30TH Anniverdary KH-3 Spider

Proprio come l’album dalla copertina oscura, anche questo modello di chitarra spegne 30 candeline dalla prima volta che è stata imbracciata dal buon Kirk.
Nel 1991, il chitarrista chiese ad ESP una nuova chitarra con un design single cutaway, ma con le caratteristiche della sua fidata KH-2.
L’artista che si occupava delel grafiche dei dei Metallica, Pushead, si occupò del design estetico ispirato ai ragni appositamente per questo nuovo strumento.

ESP Kirk Hammett Signature Series 30th Anniversary KH-3 Spider

La KH-3 è stata suonata da Kirk per tutti gli anni ’90 nei tour di supporto al leggendario Black Album (Metallica).
Dopo aver trascorso un certo numero di anni in mostra alla Rock and Roll Hall of Fame, l’originale KH-3 è stata restituita a ESP in modo da poter essere presa come riferimento per questa nuova edizione del 30° anniversario.

La liuteria

Realizzata a mano presso l’ESP Custom Shop in Giappone, la ESP Kirk Hammett Signature Series 30th Anniversary KH-3 Spider è quindi una riedizione del modello originale KH-3, però con alcuni aggiornamenti.

ESP Kirk Hammett Signature Series 30th Anniversary KH-3 Spider

La costruzione è neck-thru-body, in scala corta 24.75″. Il corpo è in ontano, mentre il manico è in acero (3 pezzi) con profilo extra sottile ad U.
La tastiera in palissandro ospita 24 tasti XJ ed è scalopped a partire dal 17° tasto fino al 24°.

Come si può ben notare dalle foto, i segnatasti sono a forma di ragno fino al nono tasto, dopdiché troviamo dei teschietti da bandiera pirata.
La grafica più importante è quella replicata sul body, che incrocia sempre un grande ragno e la sua tela con un teschio piuttosto minaccioso.

Elettronica & Hardware

Una delle più grandi novità riguarda proprio i pickup, che sono firmati dallo stesso Hammett. Si tratta di un paio di EMG BoneBreaker.
Questi picukp attivi combinano magneti in AlNiCo 5 (manico) e ceramici (ponte) e garantiscono un suono sempre molto definito, possono passare da suoni particolarmente crunchy e “increspati” a quelli piuttosto rotondi e morbidi solo muovendosi con la rotazione del selettore.

ESP Kirk Hammett Signature Series 30th Anniversary KH-3 Spider

Per quanto riguarda l’hardware, ovviamente nerissimo, abbiamo delle meccaniche grover 3+3 e un ponte Floyd Rose originale, unito ovviamente al suo bloccacorde al capotasto.

Insomma, se siete fan dei Metallica, del Black Album e non avete paura dei ragni, questa è una chitarra che potrebbe entrare nella vostra collezione.
Il marchio ESP/LTD è distribuito in Italia da Mogar Music.


Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter