HomeStrumentiChitarra - NewsIl sottilissimo rivestimento delle corde D’Addario XS
D'addario xs

Il sottilissimo rivestimento delle corde D’Addario XS

Le nuove corde per chitarra acustica segnano un nuovo record per la casa in fatto di protezione dalla corrosione e maggiore durata senza alterare il suono.

È Jim D’Addario in persona, Chairman of the Board e Chief Innovation Officer della sua azienda, a mettere in chiaro le cose:

Molti anni fa ho posto una semplice domanda al nostro team di progettisti e tecnici: è possibile per D’Addario creare le migliori corde rivestite del mondo? Sono orgoglioso di dire che il nostro team è stato all’altezza di ognuna di queste incredibili sfide ed ecco che lanciamo le nuove corde coated XS.

D'Addario XS

Si tratta dell’ennesima mossa di mercato dell’azienda americana in relazione alla sfida partita diversi anni fa all’apparizione delle prime corde ‘rivestite’.
Tanti artisti italiani le hanno ricevute in anteprima e le stanno testando da mesi con successo sui propri strumenti, ad esempio Adriano Viterbini, Luca Mantovanelli, Tommaso Lotti, Daniele Mammarella, Giacomo Pasquali, Roberta Raschellà, Francesco Savarese e molti altri.

Lo stimato musicista Greg Koch ha dichiarato: “Amo queste nuove corde, suonano alla grande, hanno un ottimo feel sotto le dita e durano tantissimo, mantenendo sia il loro suono che la sensibilità

Per tutti i chitarristi sono in arrivo nei negozi proprio a partire da oggi, 7 aprile 2021. Le nuove D’Addario XS sono disponibili in versione Phosphor Bronze per chitarra acustica – 6 e 12 corde – e mandolino.

D'Addario XS

Un nuovo rivestimento ipersottile

L’operazione si basa sull’utilizzo di un rivestimento eccezionalmente sottile, addirittura un decimo di capello, tale da mantenere intatte le proprietà vibratorie e timbriche della corda.
Per le corde lisce rimane lo stesso trattamento chimico ai polimeri già in uso nella serie XT.

Il vantaggio è quello di una grande scorrevolezza e della riduzione del rumore causato dal movimento delle dita, qualità che le rendono preziose in fase di registrazione senza dover rinunciare alla qualità del suono.

Alla base delle nuove XS materiali e processi industriali sviluppati negli ultimi anni da D’Addario per garantire resistenza e stabilità, come la costruzione Hex Core e l’anima ad alto livello di carbonio delle corde avvolte e la tecnologia Fusion Twist di quelle lisce, che previene le perdite di intonazione assicurando la massima stabilità e una forza estrema contro le rotture accidentali.

Maggiori informazioni da sul sito ufficiale D’Addario.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter