HomeStrumentiChitarra - NewsIl nuovo BOSS SDE-3000D delay, anche in versione Van Halen
boss sde-3000d

Il nuovo BOSS SDE-3000D delay, anche in versione Van Halen

BOSS ha annunciato due avanzati processori di effetti basati sul leggendario Roland SDE-3000, un rackmount digital delay degli anni '80.

Il nuovo SDE-3000D offre due autentiche riproduzioni del vecchio e amatissimo SDE-3000 a rack in un moderno pedale, con parametri di delay indipendenti, un routing versatile del segnale e molte altre caratteristiche migliorate.
Sviluppato in stretta collaborazione con EVH, il modello SDE-3000EVH va ancora oltre, offrendo preset e I/O espansi per ricreare autenticamente il setup al centro del massiccio suono di chitarra live di Eddie Van Halen.

Il Roland SDE-3000D Dual Delay fu lanciato nel 1983 all’alba dell’era degli effetti digitali ed è ancora oggi un riferimento. Il suo suono è diventato parte integrante della musica negli anni ’80 e ’90 e rimane una fonte di ispirazione per i costruttori di effetti.
Con il nuovo pedale SDE-3000D, i musicisti di oggi possono finalmente accedere ai veri suoni di delay utilizzati per produrre alcune delle tracce musicali più iconiche di tutti i tempi.

Le timbriche del SDE-3000 erano il risultato di un elaborato e complesso processamento digitale interno abbinato a comportamenti non lineari del circuito analogico di supporto.
La fase del delay regolabile, la risposta della modulazione e altri elementi hanno contribuito al suono così particolare dell’effetto.
Gli ingegneri di BOSS hanno analizzato in modo approfondito questi fattori per creare il pedale.

 boss sde-3000d

Tuttavia, mentre l’originale SDE-3000 era mono, il nuovo SDE-3000D offre due delay con funzionamento in serie o in parallelo, impostazioni indipendenti e modulazione mono o stereo su ciascuno.
Quasi tutti i parametri dell’originale sono disponibili, accessibili tramite un’interfaccia retrò derivata dall’hardware vintage. Si hanno ovviamente funzionalità migliorate come 100 memorie utente, I/O flessibili, MIDI e una ricchezza di opzioni di controllo interne ed esterne.

 boss sde-3000d

L’SDE-3000EVH Dual Delay sviluppato congiuntamente da EVH e BOSS, ricrea l’effetto delay stereo al centro del suono live di chitarra di Eddie Van Halen, con il suo setup wet/dry/wet a tre cabinet.
Il leggendario chitarrista ha introdotto questa tecnica all’inizio degli anni ’90, utilizzando un percorso dry da un singolo amplificatore nel cabinet centrale e i cabinet di sinistra e destra amplificati con effetti di delay wet-only per creare uno scenario sonoro ampio e multidimensionale.
I delay Roland SDE-3000 erano perfetti per le sue esigenze e sono rimasti componenti fondamentali del suo setup sul palco per tutta la sua lunga carriera.

EVH e BOSS hanno lavorato a stretto contatto nello sviluppo del SDE-3000EVH per garantire che offra il suono di Eddie fosse riprodotto con completa autenticità (mani escluse!!).
Dopo un lungo processo di test e feedback, entrambe le aziende propongono non solo un pedale con la classica livrea EVH, ma fornito delle esatte repliche sonore dei suoi preset.

 boss sde-3000dEVH

Otto preset EVH in totale ne includono 4 progettati per un setup wet/dry/wet e 4 adattati per un setup stereo standard.
I preset EVH sono esattamente come i settaggi nel rack di Eddie“, ha affermato Matt Bruck. “Non c’è differenza nei livelli di mix, nei livelli di input o nei tempi di delay, è una replica uno a uno“.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter