HomeMusica e CulturaDischi & LibriRhino Records inizia da Coltrane una serie in vinile di alta qualità
John Coltrane Coltrane's Sound Rhino Records

Rhino Records inizia da Coltrane una serie in vinile di alta qualità

Al timone uno dei tecnici più affermati del momento, Kevin Gray, in cima alla lista dei migliori nel cutting e mastering.

Il “povero” Kevin Gray avrà probabilmente smesso di dormire vista la mole di lavoro che negli ultimi anni gli viene affidata, oltre al fatto che con la sua Cohearent Audio ha appena iniziato a produrre lui stesso dischi in vinile registrati nel suo studio personale totalmente in analogico!

Insieme a Bernie Grundman, infatti, stiamo parlando del tecnico di cutting e mastering più richiesto quando si tratta di mettere mano a vecchi nastri analogici e dare alla luce nuovi dischi in vinile con procedimento all-analog (AAA), dalla fonte al prodotto finale.

Sulla bravura di Gray non c’è alcun dubbio, a lui sono state affidate alcune delle serie più fortunate degli ultimi anni, soprattutto in ambito Jazz, basti pensare alla prestigiosa Tone Poet Series di Blue Note, che è diventata un punto di riferimento per come realizzare bene un disco in vinile, dalla A alla Z.

Rhino Records è un’etichetta che, dal canto suo, da diversi anni si occupa di alcuni remaster fatti “come Dio comanda“, forse non tutti a livello di altre blasonate concorrenti, ma in generale si può affermare che sia un marchio tenuto di buon occhio dagli appassionati e ogni nuova produzione finisce di solito della lista dei desideri di molti vinyl-addicted.

La nuova serie High Fidelity

L’ultima novità si chiama Rhino High Fidelity (Rhino Hi-Fi), ovvero ristampe in vinile di album classici, al top della qualità e in edizione limitata, che quindi rappresentano l’apice della resa sonora e del packaging.

I primi due album Rhino High Fidelity sono già disponibili: The Cars (1978) dei The Cars e il meraviglioso Coltrane’s Sound (1964) di John Coltrane. Ogni titolo Rhino High Fidelity è limitato a 5.000 copie numerate singolarmente.

Rhino High Fidelity

Per garantire un’eccellenza sonora costante, come suddetto Rhino ha scelto di rivolgersi al buon Kevin Gray che si occuperà del cutting delle lacche per tutte le uscite Rhino Hi-Fi e sarà poi la tedesca Optimal Media a stampare i vinili heavyweight da 180 grammi (per chi non la conosce, si è ad esempio occupata dell’ultima ristampa 10th anniversary di Random Access Memory dei Daft Punk ed è una delle principali stamperie in Europa e nel mondo).
Le ristampe avranno copertine gatefold lucide, spesse, con foto e grafiche in alta qualità e un’estetica retrò che evoca l’età d’oro del vinile.

Kevin Gray afferma: “Sarà un onore rimasterizzare questa serie! Nel catalogo Rhino c’è una grande varietà da esplorare: dal Jazz al Rock all’R&B. Rhino ha un catalogo molto vasto che copre cinque decenni. Le possibilità sono incredibili! Non vedo l’ora di lavorare su tutto questo“.

Contenuti esclusivi

Un altro tratto distintivo della nuova serie Rhino High Fidelity è il contenuto esclusivo.
The Cars include una nuova intervista con il chitarrista Elliot Easton riguardo agli strumenti utilizzati nell’album, oltre alle note di registrazione del produttore Roy Thomas Baker per “Good Times Roll”.

Dopo aver ascoltato la versione Rhino High Fidelity, Easton ha dichiarato: “È come ascoltare una registrazione in studio… Mi ha letteralmente sbalordito”. Ha poi riflettuto sulla realizzazione dell’album, dicendo: “Avevamo la sensazione di fare qualcosa di mai fatto prima, come se stessimo aprendo nuove strade e creando suoni mai registrati prima. Era molto eccitante. Era semplicemente la chimica tra noi cinque. Non è qualcosa che si può calcolare o pianificare. Succede o non succede. È magia“.

Coltrane’s Sound include note e immagini tratte dai nastri originali, insieme a un saggio d’archivio del leggendario produttore Tom Dowd, l’ingegnere del suono per questo album e per centinaia di altri classici della Atlantic Records.

Dowd ricorda: “Era incredibile, anche dopo un’ora di intensa esecuzione [Coltrane] rimaneva calmo e composto come quando aveva iniziato. Normalmente, quando qualcuno lavora così duramente, si irrigidisce. Non John. Osservandolo suonare, non riuscivo a percepire le articolazioni delle sue mani o dita. Non sembrava avere ossa. Suonava con ‘piume’. La sua tecnica coinvolgeva totale sicurezza, controllo e compostezza“.

Rhino High Fidelity sfrutterà appieno l’ampio catalogo musicale di Warner Music (e quindi tutte le etichette sotto il suo cappello, come Atlantic, Elektra, ecc.), creando versioni superlative di album storici provenienti dai mondi del Jazz, Blues, Rock, Pop e oltre.

La serie Rhino High Fidelity continuerà a rilasciare due album classici ogni trimestre, ognuno con la stessa qualità audio e di packaging della coppia iniziale, in edizioni rigorosamente limitate (il prezzo di listino è fissato a $39.98).
I prossimi album della serie Rhino High Fidelity saranno annunciati nelle prossime settimane.