HomeRecording StudioRecording Studio - NewsGenelec SAM 8381A, festeggiare il 45° in grande (in tutti i sensi)
genelec sam 8381a

Genelec SAM 8381A, festeggiare il 45° in grande (in tutti i sensi)

Genelec presenta i diffusori SAM 8381A: il catalogo del marchio si arricchisce di nuovi monitor top level!

Genelec celebra il suo 45º anniversario con il lancio del sistema di diffusori a torre SAM 8381A, una nuova soluzione da studio senza compromessi in grado di adattarsi in modo intelligente a qualsiasi ambiente acustico.

Espandendo la tecnologia brevettata utilizzata nella gamma The Ones, questo nuovo sistema promette una direttività controllata insieme a una risposta priva di colorazioni sia sull’asse principale che fuori asse.

Genelec SAM 8381A

8381A utilizza un driver proprietario MDC (Minimum Diffraction Coaxial) per le frequenze medio-alte circondato da quattro driver a cupola da 5″; tutti utilizzano il motore DSP di Genelec, che secondo l’azienda garantisce chiarezza, immagine sonora e adattabilità straordinarie.
Sotto di essi è presente un driver per le basse frequenze da 15″, affiancato da un ulteriore paio di driver da 15″ posizionati ai lati della sezione inferiore del mobile.

I driver per le basse frequenze utilizzano la tecnologia Adaptive Woofer System sviluppata originariamente per il subwoofer W371A, che offre un controllo accurato sull’output delle basse frequenze del sistema e una risposta uniforme nella posizione d’ascolto, molto resistente ai problemi causati da riflessioni e risonanze all’interno della stanza.

La gamma di frequenza del sistema va da 20 Hz a 35 kHz (-6 dB), per una potenza di amplificazione di quasi 6 kW (ben 5926W in classe D), il che consente a una coppia di 8381A di raggiungere un SPL max di 126 dB, una cifra che Genelec afferma essere la più alta raggiunta da qualsiasi monitor point-source fino ad oggi.

Un’integrazione stretta con il software di gestione GLM offre la possibilità di calibrare, configurare e controllare il sistema, riducendo ulteriormente l’effetto dell’acustica della sala d’ascolto.
Il software include anche la funzionalità GRADE Room Report, in grado di produrre un’analisi completa delle prestazioni del sistema, fornendo agli utenti e ai progettisti di studi dati utili per ottimizzare il trattamento acustico della stanza, regolare la posizione dei monitor e dell’ascolto e ottimizzare le soluzioni di gestione delle basse frequenze.

Disponibilità e prezzi devono ancora essere annunciati, ma di sicuro stiamo parlando di un prodotto che si posizionerà in una fascia alta di mercato.
Qui sotto la YouTube Premiére fissata per il 18 maggio alle ore 20.45.