HomeStrumentiChitarra - NewsFinalmente disponibili gli humbucker della Gibson Les Paul Greeny
greenybucker

Finalmente disponibili gli humbucker della Gibson Les Paul Greeny

Shares108
Per la prima voltsa Gibson rende disponibile singolarmente il set di pickup dedicato alla mitica Les Paul Greeny.

Abbiamo toccato l’argomento molte volte negli ultimi anni, stiamo parlando della mitica Gibson Les Paul “Greeny”, la LP del ’59 appartenuta a Peter Green, poi a Gary Moore e infine arrivzata nella mani di Kirk Hammett.

Alcuni mesi fa la casa madre ha deciso di rendere disponibili il catalogo alcune riedizioni della chitarra, al cui cuore stanno ovviamente due humbucker ispirati a quelli dell’epoca.
Ebbene, finalmente questo set di pickup Greenybucker è stato reso disponibile per l’acquisto così da essere montato sulla vostra Les Paul o su qualsiasi altra chitarra vogliate. L’espansione della gamma di pickup offerti da Gibson è avvenuta grazie alla creazione di una nuova Artist Collection.

greenybucker

Questi pickup sono stati ovviamente creati in collaborazione con il chitarrista dei Metallica, attuale possessore dello strumento originale, seguendo le specifiche esatte dei celebri PAF e promettono di catturare l’insostituibile suono “out-of-phase” grazie al pickup al manico con polarità invertita (l’immagine sulla confezione è piuttosto chiara).
Oltre a questo, il set offre avvolgimenti asimmetrici delle bobine e magneti Alnico 2 il più simili possibile agli originali PAF.

Questo nuovo set rappresenta quindi un’opzione decisamente più accessibile per coloro che desiderano catturare il suono della Greeny senza dover acquistare una chitarra nuova e molto costosa, benché ovviamente una chitarra non sia fatta solo dai suoi pickup.

Numerose aziende produttrici di pickup hanno cercato di replicare il suono della Greeny nel corso degli anni, si pensi ai Seymour Duncan Green Magic o ai Bare Knuckle PG Blues, solo per citarne alcuni. I Greenybuckers rappresentano il primo tentativo di Gibson di soddisfare questo tipo di richiesta e del resto, chi se non il marchio che quella mitica chitarra l’ha creata?

Gibson ha scritto sul proprio sito web: “I pickup humbucker Patent Applied For degli anni ’50 sono considerati da molti musicisti il ‘Santo Graal’ dei pickup vintage per chitarra elettrica. Tra di essi, il set unico che è stato installato nella leggendaria Greeny Les Paul è tra i più famosi“.

Per maggiori dettagli visitate il sito di Gibson.