HomeStrumentiChitarra - NewsDOD 250, un pedale overdrive immortale!
DOD 250 overdrive

DOD 250, un pedale overdrive immortale!

Un grande classico tra i pedali overdrive per chitarra torna sotto una nuova bandiera!

La società madre di Cort Guitars, Cor-Tek, ha annunciato l’acquisizione dei marchi DigiTech e DOD e il rilancio del DOD Overdrive Preamp 250.

Il 2023 segna, tra l’altro, il 50° anniversario di Cor-Tek, nonché i 10 anni dall’aggiornamento dell’ultima versione color oro di questo overdrive.
Entrambi i marchi Cor-Tek e DOD sono nati negli anni ’70, la prima epoca di diffusione degli effetti a pedale per chitarra elettrica e basso.
DOD è stata fondata da John Johnson e David O. DiFrancesco in Utah (USA), tra le prime aziende ad introdurre il concetto di marchio “boutique” e secondo le loro stesse parole “progettato da musicisti per i musicisti“.

Quando poi vi fu l’esplosione della tecnologia digitale, DOD rispose creando il marchio DigiTech, diventando con esso uno dei brand leader del settore.

Tom Cram, storico marketer di DigiTech/DOD, ha dichiarato: “Il mio team e io siamo entusiasti di unirci alle menti creative di Cort Guitars. Abbiamo già un piano di sviluppo dei prodotti in atto che sfrutta le nostre competenze combinate. Il rilancio del DOD Overdrive Preamp 250 è solo l’inizio e non potrei essere più emozionato“.

DOD 250 overdrive

Il DOD Overdrive Preamp 250 farà il suo debutto al NAMM 2023, dal 13 al 15 aprile a Los angeles, e a quanto pare è il primo di ben 9 modelli storici di effetti che verranno riproposti sul mercato.
Sarà equipaggiato con i classici controlli di gain e volume che ieri come oggi permettono ai chitarristi di scegliere se sfruttare la distorsione del pedale o spingere quella dell’amplificatore (o entrambe le cose se siete proprio estremi!).

Un ritorno gradito a chi ha nostalgia di vecchie sonorità o vuole provare a dargli nuove direzioni sonore moderne, qui sotto potete godervi un ottimo video che parla della storia di questo storico pedale.