HomeStrumentiChitarra - NewsCavi Roland e BOSS: affidabilità, suono e nessuna interferenza
roland cables

Cavi Roland e BOSS: affidabilità, suono e nessuna interferenza

Roland offre varie serie di cablaggi per strumenti, microfoni e interconnessioni varie, ecco una panoramica del vasto catalogo...

L’importanza di un buon cavo si sente sul suono ma ci sono anche altri parametri quali la sua solidità, flessibilità, la qualità dei connettori e l’isolamento dalle interferenze esterne.

Roland, oltre a produrre ottimi strumenti musicali da molte decadi, ha in catalogo anche diverse serie di cavi che coprono tutti gli usi comuni e che sono costruiti secondo specifiche tecniche di altissima qualità, non a caso sono garantiti a vita.

Cavi per strumento

L’offerta di Roland si divide in due linee: Gold Series e Black Series.

I cavi della Gold Series sono progettati per trasmettere il segnale con precisione e senza perdite, contaminazioni o interferenze di rumore.
I connettori custom placcati in oro a 24 carati assicurano una connessione audio pulita ed efficiente. Il rame senza ossigeno (OFC) raggiunge gli standard di qualità da studio e trasmette il suono dello strumento fin nei minimi dettagli. Anche la la bassa capacità assicura un suono sempre chiaro e fedele.

Come tutti i cavi Roland di questa tipologia, sono disponibili con connettori entrambi dritti, entrambi angolati oppure uno dritto e uno angolato.

Roland gold cables

La Black Series rappresenta un’opzione a costo minore, ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Questi cavi utilizzano sempre rame OFC ed hanno una costruzione multi-filare, ovvero i fili di rame sono intrecciati a formare un unico conduttore così da ottenere una maggiore flessibilità e una forte restistenza alla rottura.

Il tutto si unisce alla schermatura a spirale ad alta densità che elimina il rumore indesiderato.
Grazie ai connettori di alta qualità e alla bassa capacità, questi cavi robusti offrono un suono naturale e accurato.

Roland Black cables

Cavi BOSS Premium (BIC)

Esiste in realtà un’altra linea di cavi per strumento che rappresenta il fiore all’occhiello di tutta la produzione. La nominiamo a parte poiché in questo caso si tratta di prodotti marchiati BOSS, che è comunque un marchio che fa parte dell’universo Roland.

I cavi BOSS Premium sono realizzati con i migliori materiali e concepiti per offrire un suono di fascia alta, in particolare per la riproduzione sonora di chitarra e basso. Questo perché pur presentando grosso modo le stesse componentistiche della serie Gold di Roland, hanno connettori in metallo ancor più resistente, progettati appositamente per resistere ai numerosi in e out dagli ingressi jack delle chitarre (o bassi).

Boss bic premium cables

Il conduttore centrale multi-filare da 18 AWG è realizzato in rame monocristallino privo di ossigeno puro al 99,99%, per un suono bilanciato e ricco di punch e definizione.

La schermatura in rame monocristallino intrecciato e i connettori placcati in oro a 24 K migliorano ulteriormente le prestazioni, mentre il rivestimento esterno in tessuto offre la massima flessibilità, robustezza e durabilità.

Boss bic premium cables

Cavi per microfono

I cavi per microfono Roland della serie Gold sono, come già visto sopra, progettati per trasmettere con precisione il segnale senza contaminazioni o interferenze.
I connettori originali Neutrik con contatti placcati in oro a 24 carati assicurano una pulitissima riproduzione audio. Il rame OFC e la bassa capacità mirano allo stesso scopo, garantendo le migliori prestazioni a qualsiasi microfono in uso.

Roland microphone cable

C’è poi la serie Quad i cui cavi sono realizzati con una coppia aggiuntiva di conduttori in rame OFC per garantire una trasmissione del segnale ultra-pura e una riduzione del rumore superiore.
Questa configurazione di livello studio utilizza quindi quattro conduttori per annullare il rumore e respingere le interferenze RF ed EM che possono essere presenti con sistemi wireless o altre elettroniche.
Altri componenti di alta qualità, come i connettori Neutrik placcati in oro, garantiscono una riproduzione del suono pulita e precisa.

Infine troviamo la Black Series, con il suo solito buon rapporto q/p. Si tratta di cavi multi-filare con anima in rame OFC, schermatura a spirale ad alta densità e bassa capacità. Un occhio al portafoglio e al suono, contemporaneamente.

Cavi MIDI

Anche nel campo delle connessioni MIDI troviamo le serie Gold e Black.

La Gold Series vede cavi con costruzione multi-filare e schermatura a spirale ad alta densità, quindi al riparo da ogni possibile interferenza e rumore indesiderato. Grazie ai connettori di alta qualità con contatti dorati e al rivestimento esterno in tessuto, questi cavi professionali garantiscono un funzionamento ultra-affidabile e prestazioni superiori.

Roland midi cable

I cavi MIDI della Black Series hanno connettori in nickel, fili a 4 conduttori e schermatura ad alta densità. Ad un costo minore siamo comunque sicuri che ogni byte di musica, timecode e dati sys-ex sia sempre trasferito perfettamente.

Roland midi cable

Cavi per cuffie e interconnessioni

Roland offre anche un ottimo cavo di prolunga stereo di alta qualità per cuffie che può essere utilizzato anche come prolunga per i cavi TRS.
Ci sono poi in catalogo una vasta quantità di cavi per interconnessioni (pedali, apparecchiature studio e altro), ovvero TRS, RCA, 3.5m e molti altri. Tutti questi cavi riportano le caratteristiche già elencate sopra, a partire dal rame OFC, connettori di alta qualità e schermature ad alta densità.

Vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale Roland per avere tutte le informazioni necessarie.