HomeStrumentiChitarra - NewsCavi per strumento ZZIPP, una soluzione economica ed efficace
cavi zzipp

Cavi per strumento ZZIPP, una soluzione economica ed efficace

I cavi, croce e delizia del musicista elettrico! Quale scegliere senza svenarsi? Ecco la proposta di ZZIPP.

Non esiste accessorio così fondamentale per un musicista (elettrico) come i cavi. Si può perdere un plettro e suonare con le dita, aver dimenticato a casa il leggìo per il nostro digital piano, ma è sin troppo chiaro che senza cavi di collegamento rimarremmo inesorabilmente “appiedati”, per così dire.
Bisogna sempre avere, quindi, con sé non solo il proprio cavo preferito, ma anche una serie di cavi di scorta di varie lunghezze, per sopperire a qualsiasi necessità, soprattutto quelle dei palchi.

Ma come si può avere una buona fornitura senza svuotare del tutto il portafoglio? Ebbene, ZZIPP ci viene incontro con la sua linea di cavi sbilanciati, economica ed efficace.

I cavi ZZIPP serie JLZZ

Quelli della serie JLZZ sono cavi sbilanciati jack mono (TS) – jack mono (TS), la classica tipologia a cui siamo abituati. Questi cavi sono disponibili nelle lunghezze di 1/3/6/9/15 metri, in modo da coprire qualsiasi distanza nei limiti del ragionevole (lunghezze superiori causerebbero perdite di suono a quel punto nettamente avvertibili).

La parte superficiale del cavo è composta da una guaina extraflessibile in PVC sotto alla quale troviamo un’adeguata schermatura spiralata in rame 64 fili da 0.12mm quadrati. La schermatura è ovviamente fondamentale per evitare qualsiasi interferenza sul nostro amato segnale.

cavi zzipp

Al di sotto della schermatura troviamo per sicurezza e isolamento un’ulteriore guaina in PVC, poi un’altra in polietilene ad alta densità e infine al centro la treccia in rame 20×0.12 millimetri quadrati, responsabile del trasporto del nostro segnale.

Citando i dati tecnici più significativi, i cavi JLZZ hanno un’impedenza nominale minore di 110 ohm. Potremmo citare anche la resistenza dei conduttori 80ohm/km e infine la temperatura di esercizio tra -20° e +70°, ma se vi trovate a superare questi valori… il cavo è sicuramente l’ultimo dei vostri problemi…

I connettori, infine, sono provvisti di utile molla antitorsione per prevenire i danni accidentali, parlando di cavi sappiamo bene che sono piuttosto frequenti.

cavi zzipp

I prezzi dei cavi vanno dai 7 ai 17 euro circa di listino, sono quindi abbordabili da qualsiasi tasca.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale ZZIPP, nel quale troverete anche altre tipologie di cavi con qualsiasi altro sistema di connettori.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter