HomeStrumentiChitarra - NewsBlackstar CV30, l’amp combo progettato con Carmen Vandenberg
blackstar cv30

Blackstar CV30, l’amp combo progettato con Carmen Vandenberg

La chitarrista che ha partecipato anche all'album di Jeff Beck firma il design di un amplificatore valvolare Blackstar.

Carmen Vandenberg è una chitarrista conosciuta sia per le sue prestigiose collaborazioni, che per la sua band nominata ai Grammy Awards, i Bones UK, nella quale è la chitarra solista.
Fu proprio questa band a catturare l’attenzione del mitico Jeff Beck, che nel 2016 chiese il supporto di tutti i membri per il suo Loud Hailer, l’undicesimo disco in studio.

Blackstar CV30

Un Blackstar armato di valvole

Il marchio Blackstar non si è quindi fatta scappare l’occasione di collaborare con la Vandenberg per la progettazione di un amplificatore a lei dedicato, ma in realtà dall’aspetto molto affascinante e senza personalizzazioni estreme, adatto quindi anche a chi non è un grande conoscitore dell’artista ma cerca un buon amp a valvolare combo di questa tipologia e suono.
Sono in effetti accattivanti le scelte cromatiche e bello anche il logo dell’artista sul pannello di controllo, il tutto ricorda per certi versi l’art dèco.

Il CV30 è un amplificatore da 30 watt che monta valvole 6L6 sul finale ed ECC83 nel preamp. L’obiettivo di Blackstar è stato quello di creare delle sonorità adatte a riff di grande potenza ma anche a quei suoni che vengono definiti “industrial blues tones”.

Blackstar CV30

Nonostante le valvole scelte per il progetto siano di stampo “americano”, il design circuitale ottimizza attentamente i parametri chiave dell’amplificatore di potenza con il risultato sia della una dinamica normalmente associata alle 6L6, sia del suono ed il carattere “frizzante” di un classico amplificatore british in classe A

Lo speaker selezionato è un singolo Celestion Celestion Seventy 80 da 12″ e viene incluso un footswitch per la selezione dei canali.

Linee semplici ma tanti suoni

Il combo ha due canali e 4 timbriche a disposizione: American Clean, British Clean, Classic Overdrive, Modern Overdrive.
Il primo canale è controllato da un volume e un tono, mentre il secondo canale ha anche i controlli di gain e un EQ diviso in bassi, medi e alti. Come da tradizione della casa madre, troviamo anche il collaudato controllo ISF per passare da suoni di stampo british a quelli più americani, da anni uno dei più grandi successi in casa Blackstar.

Oltre a tutto quanto già a bordo, il CV30 è un amplificatore ideale per l’uso con i pedali, permettendo a qualsiasi musicista la libertà di modellare il proprio suono anche attraverso piccole e grandi pedalboard o multieffetti.

Blackstar CV30

Non ne sono stati prodotti molti esemplari per mantenere la cura di assemblaggio – e anche una certa esclusività – ma si può ancora trovare in giro nei negozi e ogni esemplare viene venduto con un certificato di autenticità firmato dalla Vandenberg.
Lo street price è inoltre invitante, visto che si attesta intorno se non al di sotto dei mille euro, cosa non comune per un prodotto signature.

I prodotti Blackstar sono distribuiti da Adagio Italia.