HomeStrumentiChitarra - NewsArriva la Les Paul di Jerry Cantrell degli Alice in Chains

Arriva la Les Paul di Jerry Cantrell degli Alice in Chains

Gibson ha deciso di riprodurre un modello di Les Paul storicamente legato all'immagine di Jerry Cantrell, chitarrista e co-fondatore degli Alice in Chains.

Jerry Cantrell e una Les Paul particolare

Quando si parla di Gibson, e in particolare del modello Les Paul, è facilissimo andare a parare nella fascia produttiva top. Non fa eccezione il caso in discussione qui, vale a dire la “Wino” Les Paul Custom, chitarra realizzata per riprodurre un apprezzato esemplare utilizzato da Jerry Cantrell.

Custom Shop nella firma e nella fattura, lo strumento è stato prodotto in una tiratura ristretta (100 esemplari in tutto il mondo) destinata a soddisfare il gusto dei palati più fini grazie alle cure di uno dei punti di riferimento d’eccellenza nel mondo della chitarra elettrica.
Questa Les Paul è realizzata nella finitura Wine Red e sottoposta al trattamento di aging del Murphy Lab. Il corpo è in mogano, sormontato da un top in acero e alleggerito da nove cavità; manico anch’esso in mogano, completato da una notevole tastiera in ebano con 22 fret medium jumbo.

Anche l’hardware presenta un trattamento aged, con una prevalenza di finitura oro e una nota di menzione da rivolgere alle meccaniche Grover Kidney.
La configurazione elettronica prevede i due humbucker 490R e 498T, mentre il ponte è fornito di un piezo Fishman Powerbridge che permette di strizzare l’occhio alle sonorità acustiche; il segnale dei due circuiti è separabile in uscita tramite l’utilizzo di un apposito cavo stereo.

Per il mercato italiano lo strumento è previsto in arrivo prossimamente presso lo store di Tomassone.

Gli Alice in Chains, il Grunge e la chitarra

Il nome di Jerry Cantrell è sicuramente tra i più stimati del panorama chitarristico Rock degli ultimi trent’anni. Con gli Alice in Chains, da lui fondati assieme al compianto Layne Staley e nei quali è anche autore e spesso vocalist principale, si è posizionato a pieno titolo tra i primi posti dell’Olimpo del Grunge.
Ma attraverso il suo gruppo, l’artista ha anche scritto alcune pagine molto influenti della storia recente della sei-corde.

Solista di alto profilo ma anche autore di riff incisivi e distintivi nella loro semplicità, Cantrell ha sempre messo la chitarra al centro del progetto, sapendosi dividere con grande efficacia tra lo strumento elettrico e quello acustico; a testimoniarlo c’è il celebre concerto Unplugged, e in generale la naturale propensione del chitarrista nel mescolare l’elemento heavy con quello più delicato della chitarra acustica all’interno della discografia della band.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter