HomeStrumentiChitarra - News5 nuove chitarre ESP/LTD in ricordo di Alexi Laiho
Alexi laiho esp ltd

5 nuove chitarre ESP/LTD in ricordo di Alexi Laiho

ESP Guitars ha annunciato cinque nuove aggiunte alla loro Signature Series per Alexi Laiho, l'acclamato chitarrista e frontman di Children of Bodom e Bodom After Midnight, scomparso alla fine del 2020.

Le chitarre Alexi Laiho Signature 2021 fanno parte di un progetto iniziato quando il compianto Alexi era ancora in vita e che solo ora vede la luce, purtroppo dopo che l’artista ci ha lasciato, il 29 dicembre 2020, a causa di gravi problemi di salute.

Abbiamo lavorato a stretto contatto con Alexi sullo sviluppo delle nuove chitarre Hexed e Ripped per oltre un anno prima della sua scomparsa“, dice Tony Rauser, direttore delle relazioni con gli artisti ESP. “Era molto entusiasta dei nuovi modelli, che sono le prime
prime nuove aggiunte alla serie Alexi Laiho Signature dal 2013. Siamo grati di avere questa opportunità di onorare la memoria di Alexi e
celebrare la sua immensa eredità con questi nuovi strumenti, che saranno disponibili per i fan per gli anni a venire
“.

La Alexi Ripped sarà offerta come LTD, E-II ed ESP Custom Shop Series. La Alexi Hexed sarà disponibile nelle versioni sia LTD che ESP Custom Shop.
Tutti e cinque i nuovi modelli sono presentati nella familiare forma a V offset delle chitarre ESP firmate da Alexi, con costruzione neck-thru-body e scala 25,5″, e dispongono di un manico a tre pezzi sottile (profilo ad U) in acero con finitura satinata natural.
Le ali che compongono i corpi delle chitarre sono tutte in ontano.

Altre caratteristiche in comune sono la tastiera in ebano (scalopped sui tasti 19-24) con 24 tasti extra-jumbo, gli intarsi a dente di sega e i dot laterali luminosi al buio.
E, chiaramente, la colorazione Purple Fade Satin del body, con le pinstripes chiare nel caso delle Hexed e nere con disegno “ripped” nel caso delle… Ripped, appunto!

ESP ed LTD Alexi Hexed

Le due chitarre, marchiate rispettivamente ESP ed LTD, sono esteticamente identiche, ma ovviamente cambiano alcuni particolari, oltre al fatto che le ESP sono prodotte direttamente dalla fabbrica custom shop giapponese.

La ESP ha meccaniche marchiate Gotoh e un ponte mobile Floyd Rose Original, mentre la LTD monta delle meccaniche Grover e un ponte Floyd Rose 1000.

ESP ALEXI HEXED
ESP ALEXI HEXED

Ottima sorpresa nel reparto pickup, visto che entrambe montano un EMG HZ FH-2 al ponte, unico magnete presente.
Il modello ESP però offre a bordo anche uno switch che funge da boost, molto utile per gli assoli (MM-04 Active Boost Switch).
Il resto dei controlli si ferma a quello del volume.

LTD ALEXI HEXED
LTD ALEXI HEXED

ESP ed LTD Alexi Ripped

Stessa sorte per i modelli Ripped, anch’essi speculari a livello estetico ma con alcuni particolari diversi.
Quali? Esattamente gli stessi che abbiamo elencato prima riguardo a meccaniche e ponte, nonché lo switch per il boost presente solo sulla ESP.

ESP ALEXI RIPPED
ESP ALEXI RIPPED

Per quanto riguarda i pickup, in questo caso raddoppiano: abbiamo ancora una volta il fido EMG HZ FH-2 al ponte, mentre al manico troviamo un EMG HZ S2, un formato single coil che però grazie alla configurazione stacked è privo di qualsiasi rumore di fondo.

LTD ALEXI RIPPED
LTD ALEXI RIPPED

E-II Alexi Ripped

Veniamo infine alla E-II, sempre realizzata in giappone, che riporta tutte le caratteristiche viste finora sui modelli ESP. Chiaramente qui stiamo però parlando di un livello di attenzione alla costruzione ancora più alto, alle vette della maestria del Custom Shop del marchio.

Si tratta, insomma, del modello che lo stesso Alexi probabilmente avrebbe imbracciato e quello ambito da chi ama sia l’artista che questa chitarra, senza porsi alcun compromesso.

E-II ALEXI RIPPED
E-II ALEXI RIPPED

Maggiori informazioni attraverso il distributore ufficiale Mogar Music.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter