HomeStrumentiChitarra - DidatticaScale pentatoniche: sviluppo orizzontale e verticale

Scale pentatoniche: sviluppo orizzontale e verticale

Ecco a voi la prima PentaPillola, il corso intensivo in 7 puntate che vi aiuterà a prendere confidenza con le scale pentatoniche e la loro "pronuncia".

Questo primo video è molto importante perchè è anche quello in cui verranno mostrate le “regole del gioco” e si porranno le basi per il metodo di studio, che poi ci accompagnerà per tutti i sette episodi dedicati alle pentatoniche e alle tecniche di “pronuncia” da esse derivate.

Andando avanti con i video, infatti, si inizierà a dare per scontato che il metodo di studio sia stato già appreso e si procederà più velocemente nell’illustrazione degli esercizi e dello sviluppo delle cellule melodiche che via via verranno proposte. La cellula melodica proposta nel primo video è molto interessante e divertente al tempo stesso.

È una pronuncia che si acquisisce facilmente e fa parte del mio playing da anni e credo possa riscontrarsi trasversalmente in chitarrismi tanto differenti quanto efficaci.

Sulla barra di avanzamento del player YouTube vedrete che il video è già diviso in capitoli, questo potrà aiutarti a individuare prima gli argomenti in cui è stata divisa la PentaPillola #1 (passando con il puntatore del mouse sopra ogni capitolo visualizzerai il titolo dello stesso, se stai guardando da un dispositivo mobile troverai la timeline cliccabile direttamente nella descrizione e nei commenti del video su YouTube).

Segui Luca Galeano su: