HomeStrumentiChitarra - DidatticaPrimi passi in un assolo per chitarra country

Primi passi in un assolo per chitarra country

Primi passi nel mondo di un assolo country per chitarra - Prima lezione, primo lick, prime difficoltà da superare

Bentrovati amici di Musicoff, eccoci finalmente al nostro primo appuntamento in cui inizieremo ad analizzare l’assolo di chitarra country proposto nel precedente articolo.

Il lick che prenderemo in esame è ricco di input e spunti per sviluppare nuove tecniche e di conseguenza il nostro playing.

Il lick è costruito sull’accordo di SOL maggiore. Nonostante ciò troviamo la presenza di un “SI” naturale ( terza maggiore) e di un “SIb” (terza minore), questo perché nel country vi è spesso la combinazione del modo maggiore e minore su di uno stesso accordo. Abbiamo un MI, sesta dell’accordo, suonato sulla seconda corda quinto tasto e sulla prima corda a vuoto.

Di primaria importanza è capire come eseguire queste note, con il plettro? Con le dita? Vi rispondo subito: Con entrambe!

Queste note saranno eseguite con una tecnica chiamata Hybrid picking o meglio Chicken picking utilizzando dunque il plettro (tra pollice ed indice), il dito medio e l’anulare.
In realtà vi è una differenza nell’uso della terminologia di queste due tecniche, ovvero, nella seconda, il dito medio e l’anulare non si limitano solo a pizzicare le corde ma quasi vanno a strapparle, conferendo, insieme ad un lieve muting della mano destra o sinistra, a seconda dell’esigenza, il tipico suono country.

Country Guitar Lick #1
Clicca per ingrandire

Dallo spartito notate come ad ogni dito corrisponde una corda:

  • Anulare = prima corda
  • Medio = seconda corda
  • Plettro= terza corda

La seconda parte del lick vuole introdurre un’altra tecnica peculiare del Country Playing: i Pedal Steel Bends.

Si tratta di suonare una o più note, miscelando double and single Pull Off/ Hammer On mentre teniamo un bending su di una corda adiacente;il tutto per emulare il suono della Pedal steel guitar… ma di questa tecnica ne parleremo in modo più approfondito nei prossimi appuntamenti.

Country Guitar Lick #1a
Clicca per ingrandire

Dallo spartito notiamo nuovamente l’uso del chicken picking che si fonde con i pedal steel bends, quindi, è importante che riusciate a padroneggiarla al meglio seguendo i consigli dati nel video.

Country Guitar Lick #1b
Clicca per ingrandire

Buon lavoro quindi e alla prossima lezione con il secondo lick tratto dall’assolo completo.
Cercami sui miei canali:

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter