HomeStrumentiChitarra - DidatticaA lezione sui grandi nomi della chitarra Rock Blues
christian coccia

A lezione sui grandi nomi della chitarra Rock Blues

Christian Coccia, uno degli insegnanti della sede torinese dell'accademia Lizard, propone il suo "Laboratorio di Chitarra Rock Blues".

Laboratorio di Chitarra Rock Blues pensato per chi ha già una certa familiarità con lo strumento e vuole approfondire alcune tecniche ed aspetti studiando i grandi nomi del panorama rock/blues del mondo.
È un laboratorio che lascia molto spazio alla pratica e all’improvvisazione, rendendo ogni scambio insegnante/allievo unico e sempre diverso.

Struttura del corso

Il laboratorio prevede 8 lezioni in totale, ognuna dedicata ad un grande chitarrista della storia rock blues del mondo. Attraverso lo studio e l’analisi di alcuni brani che hanno fatto la storia, passando dai grandi miti quali Jimi Hendrix, Jeff Beck, Eric Clapton, Jimmy Page, Scott Henderson, Stevie Ray Vaughan, B.B. King e Chuck Berry (per citarne alcuni), il laboratorio è mirato ad approfondire tecniche e stili quali:

  • Vibrato e bending
  • Emulazione dello slide con la leva del vibrato
  • Improvvisazione blues
  • Approccio ritmico e fraseggio
  • Analisi e studio del suono
  • La chitarra come voce in un’esecuzione strumentale

Chi è Christian Coccia

Christian Coccia è un insegnante del team di Lizard Torino, una delle sedi più attive della prestigiosa accademia italiana, fondata e diretta nel capoluogo piemontese da Tony De Gruttola e Miky Bianco. Alla sua guida è appunto affidato il Laboratorio di Chitarra Rock Blues.

Christian è un chitarrista e produttore musicale. Nato a Torino nel 1980, fin da giovanissimo si è dedicato allo studio della chitarra e alla ricerca e analisi del suono. Il rock ed il blues sono da sempre i suoi generi preferiti e hanno dettato le linee guida della sua carriera musicale.

Nel settembre 2020 vengono pubblicati i suoi primi brani inediti strumentali, in tutti i suoi brani, la protagonista indiscussa è la chitarra, che dà voce alla musica.

Il suo album Christian Coccia ha raggiunto fin da subito degli ottimi risultati: il singolo “Noemi”, dedicato alla figlia più piccola, pubblicato il 10 settembre 2020, è stato ascoltato in 15 paesi diversi ed aggiunto in numerose playlist. Il brano “Fun Funky” è stato il più condiviso dai suoi ascoltatori.

Christian Coccia
Christian Coccia

La caratteristica che contraddistingue Christian è quella di scrivere brani strumentali dove, attraverso uno studio minuzioso e attento dei suoni, la sua chitarra prende vita e trasmette emozioni facendosi “voce”.
Visita il canale YouTube di Christian.

Contatti

Per maggiori informazioni sul Laboratorio di Chitarra Rock Blues collegati ora al sito ufficiale di Lizard Torino.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter