HomeStrumentiChitarra - ArtistiChitarra al femminile, incontriamo le regine delle 6 corde

Chitarra al femminile, incontriamo le regine delle 6 corde

Shares2
Primo appuntamento in live streaming per la nuova serie "Chitarra al femminile": Simona Malandrino, Chiara Carcano e Noemi Terrasi.

Giovedì 2 maggio alle ore 21:30 inaugureremo sul nostro canale YouTube una nuova serie in live streaming tutta dedicata alle donne che imbracciano la chitarra, una prima puntata a cui ne seguiranno altre nel corso dell’anno, che vedranno protagonisti i migliori talenti in circolazione.

Il rapporto tra la chitarra e le donne si è evoluto significativamente nel corso degli anni, trasformando questo strumento in un potente simbolo di espressione artistica e rivalsa sociale.
Inizialmente, purtroppo, le donne erano spesso marginalizzate nel mondo della 6 corde, percepito prevalentemente come un dominio maschile.

Tuttavia, musiciste come Jennifer Batten, Bonnie Raitt, Orianthi, Nancy Wilson, Nita Strauss, Kaki King, Susan Tedeschi, Ana Popovic, St Vincent, Joan Jett e molte altre hanno sfidato questi stereotipi, ottenendo riconoscimento internazionale e influenzando generazioni di chitarriste, portando anche a riscoprire veri e propri pezzi di storia come la mitica Sister Rosetta Tharpe.

Nel primo episodio di “Chitarra al femminile” abbiamo scelto di ospitare…

Le protagoniste

Simona Malandrino è sicuramente uno dei nomi di punta dell’attuale scena italiana della 6 corde. Ha iniziato a suonare all’età di 14 anni e ben presto ha deciso di costruire una carriera musicale.
Il primo brano esce nel 2008, “Sweet Emotion”, che capta l’attenzione della nota rivista Chitarre. Vince premi come “miglior chitarrista” e “miglior performer” in alcuni festival e contest nazionali e nel 2011 apre il concerto di Andy TImmons a Catania con la Lizard Guitar Band.
Negli anni Simona ha continuato a esibirsi al fianco di grandi musicisti come Andrea Braido, Ian Paice, Sherrita Duran, Eugenio Finardi e molti altri.
Attualmente continua i live show con il suo Trio Malandrino e al contempo è diventata insegnante di chitarra presso vari circuiti di scuole e accademie musicali.

Chiara Carcano è una chitarrista di Milano alla quale la passione musicale è stata trasmessa direttamente dal padre contrabbassista. Suona la chitarra da quando aveva 9 anni e oggi, oltre ad essere stata una delle prime scelte del nostro team di giovani talenti “Musicoff Young“, conduce una carriera da musicista e insegnante.
Uno dei più importanti riconoscimenti al suo talento è stato l’endorsement dello storico marchio di chitarre Ibanez.

Noemi Terrasi, anche lei giovane musicista che abbiamo conosciuto grazie al progetto “Musicoff Young“, sta portando avanti con tenacia e convinzione il suo progetto di vita nel mondo della musica. Anche lei svolge l’attività di insegnante e come musicista ha pubblicato nel 2018 l’EP Black Seagull.