HomeStrumentiChitarra - ArtistiAlberto Lombardi ha sparato allo sceriffo!

Alberto Lombardi ha sparato allo sceriffo!

... ovviamente in senso figurato: con questa cover di "I Shot The Sheriff", brano di Bob Marley reinterpretato in una appassionante chiave multi-genere.

Da Bob Marley ad Alberto Lombardi passando per Eric Clapton

Si potrebbe riassumere in questo modo il percorso intrapreso da “I Shot The Sheriff“: scritta e pubblicata nel 1973 dal compianto Bob Marley, la canzone non è di certo nuova a reinterpretazioni anche di un certo rilievo.
Su tutte quella di Eric Clapton, che l’anno seguente andò a rielaborare il pezzo in una chiave più affine al Rock, pur non alterandone l’impronta Reggae.

“I Shot The Sheriff” ebbe un ottimo successo sia nelle classifiche, in particolare nella versione di Slowhand, che nell’immaginario collettivo, diventando un brano riconoscibilissimo anche grazie a ulteriori reincarnazioni in contesti musicali differenti.

I Shot The Sheriff”, la cover di Alberto Lombardi

Ma cosa aspettarsi dalla versione di Alberto Lombardi? Il nostro amicone si è divertito di brutto riarrangiando il brano in una forma a metà strada tra il Rock e il fingerstyle: chitarra acustica in primo piano dunque, ma ben controbilanciata da un’elettrica fornita della giusta dose di gain.

Sempre Alberto si è occupato delle tracce vocali e del basso, mentre al contesto percussivo ha pensato la guest star di questa performance, Simone ‘Federicuccio’ Talone.
Non ci resta che alzare il volume, avviare il player in copertina e goderci lo spettacolo!

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter